Dal 9 al 11 giugno del prossimo anno, Vieste sarà protagonista mondiale di uno dei più importanti eventi sportivi internazionali di motonautica. Sarà sede, infatti, di una delle due uniche tappe italiane, entrambe in Puglia, (a Porto Cesareo si svolgerà l’altra) dell’ “Aquabike World Championship”, Grand Prix of Italy, il campionato del mondo Uim-Abp Acquabike, uno degli sport acquatici più veloci e spettacolari, che unisce la sua giovane esuberanza al professionismo estremo.
L’evento, fortemente voluto a Vieste dalla Regione Puglia, in particolare dall’assessore Raffaele Piemontese, per il tramite dell’agenzia “Pugliapromozione”, è stato presentato questa mattina nella sala consiliare del municipio, nel corso di un incontro al quale sono stati invitati i rappresentanti degli operatori turistici e commerciali di Vieste, altri potenziali partner e sponsor dell’evento, e giornalisti. Alla conferenza sono intervenuti il sindaco, Giuseppe Nobiletti, gli assessori al Turismo, Rossella Falcone, alla Cultura, Graziamaria Starace, allo Sport, Dario Carlino. Presenti, inoltre, responsabili e tecnici di “H2O Racing”, società cui è stata affidata l’organizzazione della manifestazione i quali, prima della conferenza, hanno proceduto ad un dettagliato sopralluogo per la scelta della location ove realizzare l’importante evento sportivo. La scelta è caduta sulla baia di Marina piccola, poiché si presta molto bene al tipo di manifestazione, offrendo, tra l’altro, uno scenario unico e rappresentativo della straordinaria bellezza paesaggistica di cui gode Vieste.
L’evento, come accennato, rientra nel campionato mondiale di Aquabike che si svolge ogni anno presso esclusive locations nei Caraibi, Medio Oriente, Europa e Asia. Vi partecipano più di 70 piloti provenienti da 16 Paesi diversi: Austria, Belgio, Croazia, Spagna, Francia, Ungheria, Italia, Giappone, Kuwait, Libano, Uae, Polonia, Portogallo, Slovenia, Usa, Slovacchia, Svezia, Serbia. Si tratta di una manifestazione molto spettacolare e giovanile, per cui, nella seconda settimana di giugno le limpide acqua di Marina piccola, tra il faro e punta Santa Croce si trasformeranno in un circuito mozzafiato con oltre 70 raider. Sarà in questo scenario noto in tutto il mondo che gli ski, i runabout o, più semplicemente, le moto d’acqua, chiamatele come volete, si daranno battaglia per aggiudicarsi la vittoria e dar il via alla scalata per il titolo di campione del mondo. Saranno tre giorni intensi di gare, in un circuito misto e molto tecnico, giocato tra rettilinei e curve con virate, singole e doppie. I piloti correranno in parte al di fuori della baia, in mare aperto, per rientrare poi all’interno. Si metterà in gioco la loro bravura ed esperienza, oltre che il fisico, con le moto che schizzano veloci nel blu del mare di Vieste, tra prove e gare ad alto tasso di adrenalina, che daranno maggior spettacolo se il mare sarà mosso. In gara è richiesta, dunque, forza ed equilibrio, agilità di braccia e gambe e molta elasticità fisica, in particolare, nello spettacolare e divertente freestyle che elettrizza il pubblico con le singole esibizioni tra manovre di No Hands – Senza braccia, Backflip, Submarine, Barrel Roll e Superman, quest’ultimo, inventato dall’italiano Roberto Mariani, che tutti aspettano a Vieste assieme ai fortissimi fratelli croati Rok e Nac Florjancic.
Tutta l’area della rotonda di Marina piccola si trasformerà in un immenso villaggio sportivo aperto al pubblico. Gli organizzatori sperano di superare le oltre 25 mila presenze dell’edizione 2016 svoltasi a Castro Marina.
Oltre alle spettacolari gare di Ski Division uomini e donne, Runabout e le acrobatiche performance di Freestyle, per il quale è prevista anche una esibizione serale, si affiancheranno i pomeriggi e le notti musicali con spettacoli organizzati direttamente dal Comune di Vieste.