Vieste – Truffatori in azione, anziano derubato di 1500 euro

Ci   sono dei delinquenti che da alcuni giorni stanno imperversando a Vieste nel tentativo di truffare gente ignara, soprattutto anziani. In alcuni casi ci sono riusciti.

E’ giunta alla nostra redazione, infatti, la segnalazione della disavventura capitata ad un nostro concittadino, quasi novantenne, il quale, secondo quanto c’è stato raccontato, è stato raggiunto telefonicamente da un uno sconosciuto il quale, spacciandosi per avvocato, avvertiva l’anziano di un presunto incidente stradale accorso al proprio figlio. Il sedicente avvocato tranquillizzava il vecchietto confermando che nulla di grave, tranne qualche piccola ferita, era successo al figlio, però era necessario versare 1.500 euro per sistemare la faccenda con l’assicurazione. Il presunto legale, inoltre, raccontava di trovarsi in caserma presso i carabinieri e, per avvalorare la sua tesi, passava la cornetta ad un suo complice il quale si spacciava per il maresciallo dell’Arma chiedendo all’anziano di preparare il denaro perché presto sarebbe arrivato a casa un impiegato dell’assicurazione per ritirarlo. L’anziano, quindi, si recava in banca a prelevare i soldi, e poco dopo giungeva a casa sua un uomo che gli chiedeva il denaro da portare in caserma. Cosa che l’anziano faceva consegnando allo sconosciuto le richieste 1.500 euro. Naturalmente, non era vero niente. La truffa è stata scoperta quando il povero vecchietto, preoccupato, telefonava ad una congiunta, chiedendo notizie sulle condizioni del figlio.

Ma ci sono stati altri tentativi di truffa. I malviventi solitamente si presentano, con una certa sfacciataggine, in casa degli anziani qualificandosi come addetti del gas o della energia elettrica, chiedendo di verificare le bollette ricevute. Il tutto nel tentativo di estorcere denaro ai malcapitati o effettuare furti in casa approfittando della disattenzione delle vittime. Diversi i casi segnalati in tal senso.

Le forze dell’ordine operanti a Vieste invitato tutti a diffidare di questi soggetti e di non dare loro credito. Anzi, chiedono di avvertirle subito quando questa gentaglia si presenta in casa. D’altra parte, le aziende fornitrici di servizi hanno sempre fatto sapere che nessuna persona è da loro delegata a contattare personalmente gli utenti.

Prestate la massima attenzione.

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

1 ora fa

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

3 ore fa

VIESTE – Domenica 22 dicembre “Presepe vivente” Santa Maria delle Grazie

La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…

3 ore fa

VIESTE – Dalla “Gargano Real Estate” borracce per la Volley Vieste

Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…

4 ore fa

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

1 giorno fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

2 giorni fa

This website uses cookies.