Accoglienza migranti, il Comune di Vieste dice “no” dopo il vertice in Prefettura

Illustrare le modalità di accesso da parte degli enti locali ai finanziamenti del Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo, per la predisposizione dei servizi di accoglienza per i richiedenti e beneficiari di protezione internazionale, e per i titolari del permesso umanitario, nonché approvazione delle linee guida per il funzionamento dello Sprar. E’ stato l’obiettivo del vertice che si e’ svolto oggi in Prefettura a Foggia, voluto dal prefetto Maria Tirone, che ha ribadito la necessita’ di avere anche in Capitanata un modello di accoglienza diffusa. “Oggi – ha spiegato il prefetto – siamo qui per rafforzare l’intesa che c’e’ tra Prefettura e Comuni che già accolgono gli immigrati e per ottenere un’accoglienza sempre più capillare sul territorio”. In Capitanata ci sono già sei centri di accoglienza straordinaria per complessivi 207 posti e 17 SPRAR, i Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Un tema quello dell’accoglienza ai migranti che non e’ pero’ sentito da tutti i sindaci della provincia di Foggia allo stesso modo. Se c’e’ chi come il Comune di Carlatino accoglie già 52 migranti ci sono centri come Stornarella e Vieste i cui sindaci hanno annunciato di non voler accogliere migranti. Una decisione, non per questioni di razzismo, ma perché i Comuni non sono idonei ad accogliere famiglie di migranti.(AGI)

Articoli recenti

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

23 ore fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

3 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

3 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

5 giorni fa

Mandato ai nuovi priori e alle nuove priore delle Confraternite della diocesi

Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…

5 giorni fa

This website uses cookies.