In scadenza il concorso per allievi marescialli dei carabinieri, i requisiti per partecipare

In  scadenza il bando finalizzato all’ammissione al 7° corso triennale (2017-2020) di 546 Allievi Marescialli del ruolo ispettori dell’Arma dei Carabinieri. Per inoltrare domanda di partecipazione c’è tempo fino al 9 dicembre 2016. Ci si iscrive online seguendo le indicazioni contenute nell’articolo 4 del bando.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso:

• i militari dell’Arma appartenenti al ruolo di Sovrintendenti, Appuntati, Carabinieri e Allievi Carabinieri, diplomati, che non hanno superato il giorno di compimento del trentesimo anno di età.
• i cittadini italiani di età compresa tra 17 e 26 anni (non oltre il giorno di compimento del 26° anno), con diploma quinquennale di scuola superiore. Il limite di età è elevato a 28 anni per coloro che hanno prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria.

Per tutti valgono come condizioni indispensabili la condotta incensurabile, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne per reati non colposi e il non essere stati sottoposti a misure di prevenzione.

LA SELEZIONE

Lo svolgimento del concorso prevede l’effettuazione di:

• prova preliminare;
• prove di efficienza fisica;
• accertamenti sanitari per la verifica dell’idoneità psico–fisica;
• prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana;
• accertamenti attitudinali;
• prova orale;
• prova facoltativa di lingua straniera

PRESELETTIVA

La prova consiste nella somministrazione di quiz a risposta multipla (non più di 100 nel tempo di 60 minuti) su lingua italiana, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, educazione civica, scienze, storia delle arti, logica deduttiva (ragionamento numerico e ragionamento verbale), informatica, su quesiti di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo scritto e su elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.

La prova avrà luogo a Roma presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri, indicativamente a partire dal 12 gennaio 2017, dalle ore 10.00 di ciascun giorno di convocazione. Contenuto e modalità della prova sono indicati nell’allegato D del bando.

L’ordine di convocazione ed eventuali modifiche della sede di svolgimento della prova saranno rese note, a partire dal 19 dicembre 2016, sul sito www.carabinieri.it.

PROVA SCRITTA

La prova della durata di cinque ore consiste in un elaborato in lingua italiana e sarà svolta, tenendo conto dei programmi della scuola superiore, su argomenti estratti a sorte tra i tre predisposti dalla commissione esaminatrice.

La prova avrà luogo presso a Roma il 9 marzo 2017, con inizio dalle 9.30. L’esito della prova, il calendario e le modalità di convocazione dei candidati ammessi agli accertamenti attitudinali e alla prova orale, saranno resi disponibili indicativamente dal 19 aprile 2017.

I VINCITORI

I vincitori del concorso verranno iscritti, a cura e spese dell’Amministrazione, al corso di laurea previsto dal piano di studi della Scuola Marescialli e Brigadieri. Il 7° corso triennale Allievi Marescialli, della durata di tre anni accademici, avrà inizio entro il mese di settembre 2017 presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri di Firenze. Gli Allievi giudicati idonei al termine del secondo anno accademico saranno nominati Marescialli.

Articoli recenti

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

23 ore fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

2 giorni fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

2 giorni fa

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine

Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…

2 giorni fa

VIESTE – “Operetta, mon amour”, quando il bel canto diventa solidarietà

Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…

3 giorni fa

ATLETICO GARGANO – Continua la serie positiva, due passi dalla vetta

Nell’undicesima giornata di campionato, dopo la roboante vittoria conquistata fuori casa ai danni dell’Olimpia Bitonto, l’Atletico Gargano concede il bis…

3 giorni fa

This website uses cookies.