Mauro Clemente – “Nessuna variazione per le aliquote Imu, prorogate quelle del 2015”

Il sito del Comune di Vieste non riporta le aliquote per pagare l’IMU 2016 e le novità rispetto al 2015. Anche il sito del Ministero non riporta nulla per il Comune di Vieste, nemmeno il nuovo regolamento approvato nel 2016.
Il Comune non ha approvato nuove aliquote e quindi si intendono prorogate le aliquote del 2015 decise dal C.C. n. 24 del 27.08.2015, ossia quelle dell’anno precedente. Anche per il 2014 si applicano le aliquote dell’anno precedente (C.C. n. 22 del 03.09.2014).
In buona sostanza si applicano le aliquote del 2013 approvate con C.C. n. 73 del 03.12.2013:
– Aliquota ordinaria di base 1,06%;
– Aliquota prevista per l’abitazione principale e relative pertinenze
categorie catastali A/1, A/8 e A/9 0,35%;
– Aliquota ridotta per gli immobili ad uso abitativo locati 1,03%;
– Detrazione per l’abitazione principale € 200,00.
Le novità rispetto al 2015, stabilite con il nuovo regolamento IMU approvato con delibera di Consiglio comunale n. 7 del 08.03.2016, sono costituite:
– esenzione dei terreni agricoli ai sensi dell’art. 1, c. 13 della L. 208/2015;
– base imponibile ridotta del 50% per le unità immobiliari concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale (cfr. art. 10 bis del regolamento);
– esenzione una abitazione posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso.

Gruppo consiliare ClementeSindacoSì!

 

Articoli recenti

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

20 ore fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

3 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

3 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

5 giorni fa

Mandato ai nuovi priori e alle nuove priore delle Confraternite della diocesi

Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…

5 giorni fa

This website uses cookies.