Epilessia, l’esperto risponde agli alunni dell’Istituto alberghiero “Mattei” di Vieste
Nei giorni scorsi l’ Istituto alberghiero “E. Mattei” di Vieste e’ stato nuovamente protagonista con una conferenza sul tema “Epilessia: l’esperto risponde”.
Molto interessante l’intervento del dottor Germano Michele, neuropsichiatra infantile di Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, il quale, con un linguaggio molto semplice, è riuscito a spiegare all’intera comunità scolastica che cosa è l’epilessia, cosa fare e soprattutto le cause per evitare gli attacchi, attraverso comportamenti scorretti spesso non prevedibili come il dormire poco ed avere uno stile di vita non sano. Spesso chi è affetto da questa malattia é avvolto da un alone di mistero, frutto anche di ignoranza e di pregiudizi. Il dottor Germano, coadiuvato dal collega genetista, dott. Piero Palumbo, ha dato un notevole contributo per sfatare queste errate convinzioni . E’ la prima volta che nelle scuole si affronta questa problematica. D’altra parte, la conferenza, oltre che ad informare, e’ stata finalizzata a formare gli alunni, personale docente e non docente sul comportamento corretto da tenere nel momento in cui si è in presenza di una persona in preda ad un attacco epilettico.
Gli alunni, rappresentati di classe, sono stati invitati ad approfondire l’argomento nelle assemblee di classe e d’istituto, dalla prof.ssa Gianna Lucatelli, referente della funzione strumentale per l’inclusione scolastica.