La Befana in arrivo porterà, oltre alle calze, anche il gelo un pò in tutta Italia: bufere di neve sono infatti previste fin sulle coste e al Sud, insieme ad una intensa ondata di freddo e forti venti. Il tutto, spiegano i meteorologi, a causa di una imponente irruzione di aria artica sul nostro Paese, dopo un Natale ed un Capodanno all’insegna del bel tempo. Ma già in queste ore il freddo ha iniziato a colpire: un clochard è stato trovato senza vita da alcuni passanti nella centralissima piazza Cesare Battisti a Bari, forse deceduto proprio a causa delle basse temperature della notte.
E’ dunque imminente, affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo, una fase di maltempo invernale sull’Italia, soprattutto al Centro-Sud: «già nelle prossime ore la perturbazione n.1 di gennaio verrà infatti anticipata da correnti umide di Libeccio che causeranno un primo peggioramento del tempo sulle regioni tirreniche e sull’alto Adriatico con un aumento diffuso della copertura nuvolosa e le prime locali deboli piogge. Nella giornata di martedì le regioni centro-meridionali subiranno la fase più intensa del maltempo, che salterà quasi tutte le regioni settentrionali». Dopo una breve tregua, mercoledì, giovedì è invece previsto l’arrivo di un nucleo di aria gelida che porterà «giornate di ghiaccio”: durante il ponte dell’Epifania «il freddo percepito sarà molto intenso anche a causa dei forti venti». Per il giorno dell’Epifania in particolare «a Pescara, dove è prevista una temperatura massima dell’aria di 2 gradi e venti ad 80 km/h, la temperatura percepita dal nostro organismo sarà di -7 gradi; a Bari con la massima di 2 gradi e venti ad 70 km/h, la temperatura percepita sarà di -6 gradi; a Palermo, con 6 gradi e venti ad 60 km/h, la temperatura percepita sarà invece di 0 gradi».
Più nel dettaglio, spiegano gli esperti di 3Bmeteo.com, il 3-4 gennaio ci sarà una veloce perturbazione e calo termico: il tempo «si movimenta con una prima veloce perturbazione in arrivo e che martedì porterà piogge e rovesci sparsi al Centrosud, con neve alle quote medio-basse». Mercoledì fenomeni solo su estremo Sud, nevicate sulle Alpi di confine a quote basse, mentre torna il bel tempo altrove. Ci sarà un primo generale calo delle temperature con aria fredda da Nord. Sarà invece nelle giornate del 5, 6 e 7 gennaio che si verificherà la vera e propria ‘irruzione articà con l’arrivo del gelo. L’intensa ondata di freddo è in arrivo dalla Russia e interesserà tutta l’Italia. Le temperature crolleranno anche di oltre 10 gradi ed i venti porteranno raffiche di oltre 70-80km/h e neve fino in pianura e a tratti fin sulla costa al Sud.
La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…
Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…
Comunicato stampa del Comune di Vieste. "L'Amministrazione Comunale di Vieste ha approvato importanti modifiche al Regolamento per la Tassa Rifiuti…
Il primo storico viaggio organizzato del Milan Club 'Franco Baresi' Vieste è diventato realtà. Un sogno che si avvera per…
La ASL FG ha nominato la pediatra dottoressa Silvia Giardinelli, specialista presso l'Università degli Studi di Ferrara, sostituta della dottoressa…
Anche quest’anno, in occasione della Santa Pasqua, l’Associazione “Sacre Rappresentazioni Viestane”, con il patrocinio del Comune di Vieste, organizza la…
This website uses cookies.