Eventi

Vieste – Grande attesa per il concerto del nuovo anno e la conversazione con Rampini

Nella mattina di domani, 6 gennaio, giorno dell’Epifania, alle ore 11,00, presso il cine-teatro “Adriatico”, secondo appuntamento della rassegna “Musica civica”, promossa dal Comune di Vieste, assessorato alla Cultura, ed inserita nell’ampio ed interessante tabellone degli eventi natalizi. Dopo Pinuccio,  sarà la volta di Federico Rampini, scrittore-editorialista e caporedattore per gli affari europei a New York del quotidiano  “La Repubblica”. Il noto giornalista intavolerà una conversazione sulla successione di Barack Obama, giocata tra Hillary Clinton e Donald Trump. Uno sguardo alla “grande” politica vista dall’osservatorio privilegiato di Rampini che appassionerà il pubblico.  A seguire, il concerto per il nuovo anno, dal titolo “Musiche dal nuovo mondo”, con l’orchestra da camera diretta da Gianna Fratta (ha diretto il recente “Concerto di Natale” nell’aula del Senato, alla presenza del presidente della Repubblica, Mattarella)  e la compagnia di danza “Eleina D.”, con coreografie di Vito Cassano e Claudia Cavalli. Il concerto sarà incentrato, con attinenza alla conversazione di Rampini,  sull’America e sui suoi grandi filoni musicali  (ragtime, musical e inimalismo), senza tralasciare un omaggio a Strauss, in occasione dell’inizio del nuovo anno. Si ascolteranno grandi autori americani, in un percorso che, partendo da Scott Joplin e dal genere del ragtime condurrà gli spettatori fino agli intramontabili del musical e alle pagine più rappresentative del minimalismo di Glass e Nyman. I valzer di Strauss incorniceranno il programma, con due capolavori assoluti, forse i due valzer più noti, “Voci di primavera” e “Sul bel Danubio blu”.

“Un allettante appuntamento culturale – afferma Graziamaria Starace, assessora alla Cultura, promotrice della rassegna –  che non bisogna assolutamente lasciarsi sfuggire e a cui bisognerà partecipare a qualsiasi costo. Anche perché non costa nulla, essendo offerto gratuitamente ai cittadini, residenti e ospiti, dall’Amministrazione comunale, che intende promuovere ed incentivare la cultura nella sua più ampia accezione”.

 

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

11 ore fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

11 ore fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

16 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

1 giorno fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

1 giorno fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

1 giorno fa

This website uses cookies.