Presentata alla Conferenza dei Sindaci la proposta di riorganizzazione dei servizi sanitari nel Distretto di Vico del Gargano

Non è un regalo della giornata festiva. Ogni polemica sconfitta sul nascere, come tanta disinformazione circolata ad arte. Un vero miracolo. La proposta di riorganizzazione dei servizi sanitari nel Distretto di Vico del Gargano, presentata alla Conferenza dei Sindaci da Michele Carnevale, direttore di Distretto n. 53, ha compiuto un vero miracolo, mettendo d’accordo Sindaci, personale sanitario, esigenze di costi, efficienza, copertura territoriale e quant’altro ruota intorno alla domanda di salute dei cittadini ricadenti in un ambito territoriale periferico, lontano dai centri ospedalieri e specialistici e con esigenze variabili nel periodo estivo.
Da Cagnano Varano a Carpino, da Ischitella a Rodi Garganico, da Vico del Gargano a Peschici e Vieste, Isole Tremiti, la copertura sanitaria viene assicurata attraverso una diffusa distribuzione di servizi ambulatoriali e specialistici con l’obiettivo di “ evitare spostamenti onerosi e soprattutto pericolosi.”
La nuova organizzazione, dei servizi sanitari sul territorio, prevede in tutti i comuni l’istituzione di postazioni 118 con mezzi medicalizzati ed attrezzati, la presenza di elisuperficie, l’elistazione nel comune di Vieste, nessuna soppressione dei punti di pronto intervento.
I ogni comune ci sarà un Centro prelievi.
Le attività ambulatoriali e specialistiche sono così previste:
Cagnano Varano, cardiologia, diabetologia, neurologia, oculistica, ortopedia, otorino, pneumologia, urologia.
Carpino, cardiologia, diabetologia, geriatria, ginecologia, medicina interna, neurologia, ortopedia.
Ischitella, cardiologia, diabetologia, ginecologia, neurologia, ortopedia, otorino, urologia.
Isole Tremiti, cardiologia, pediatria, guardia turistica H24, elisoccorso, adi.
Peschici, cardiologia, diabetologia, endocrinologia, ginecologia, medicina interna, neurologia, ortopedia, otorino, urologia, guardia medica turistica H24.
Rodi Garganico, cardiologia, chirurgia, dermatologia, diabetologia, ematologia, fisiatria, geriatria, ginecologia, medicina interna, neurologia, neuropsichiatria infantile, oculistica, odontatria, ortopedia, otorino, pneumologia, radiologia, terapia oncologica ambulatorio, urologia.
Vico del Gargano, cardiologia, chirurgia, dermatologia, diabetologia, endocrinologia, medicina interna, ematologia, fisiatria, geriatria, ginecologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, oculistica, ortopedia, otorino, pneumologia, radiologia, terapia oncologica ambulatorio, urologia.
Vieste, cardiologia, chirurgia, dermatologia, diabetologia, endocronologia, medicina interna, ematologia, fisiatria, geriatria, ginecologia, laboratorio analisi, medicina dello sport, neurologia, neuropsichiatria infantile, oculistica, odontoiatria, ortopedia, otorino, pneumologia, radiologia, terapia oncologica ambulatorio, urologia.

Michele Angelicchio

 

Articoli recenti

VIESTE – Quando don Antonio Spalatro fece innalzare la croce “Caprarizza”

Sulla cima della collina di Caprarizza, dirimpetto al Santuario S. Maria di Merino, domina una croce alta 6 metri piantata…

1 giorno fa

VIESTE – Martedì 15 aprile “Via Crucis” delle confraternite

I Consigli di amministrazione delle confraternite di Vieste, con l’approvazione del Padre Spirituale don Michele Ascoli ed il rettore della…

1 giorno fa

VIESTE – Innovazione e collaborazione al centro del confronto con gli operatori turistici

Si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste un incontro operativo tra l’Amministrazione comunale e gli operatori…

2 giorni fa

GALLERIE CHIUSE – Giandiego Gatta: “Anas, tra ambiguità e lentezze”

Comunicato stampa dell'on. Giandiego Gatta a seguito della risposta da parte di Anas alla sua richiesta di informazioni e all'opportunità…

3 giorni fa

VIESTE – Progetto “SEAcurity”, sicurezza in mare e sulla costa, incontro in municipio

Si è tenuto ieri pomeriggio, presso la sala Consiliare de Comune di Vieste, in seguito della Proposta del Dipartimento Protezione…

4 giorni fa

GALLERIE CHIUSE – Anas risponde all’on. Gatta: “Ecco perchè lavoriamo solo di giorno”

La direzione nazionale di Anas ha riscontrato la nota di richiesta informazioni, inoltrata dall'on.le Giandiego Gatta, più volte interessato alla…

4 giorni fa

This website uses cookies.