Presentata alla Conferenza dei Sindaci la proposta di riorganizzazione dei servizi sanitari nel Distretto di Vico del Gargano

Non è un regalo della giornata festiva. Ogni polemica sconfitta sul nascere, come tanta disinformazione circolata ad arte. Un vero miracolo. La proposta di riorganizzazione dei servizi sanitari nel Distretto di Vico del Gargano, presentata alla Conferenza dei Sindaci da Michele Carnevale, direttore di Distretto n. 53, ha compiuto un vero miracolo, mettendo d’accordo Sindaci, personale sanitario, esigenze di costi, efficienza, copertura territoriale e quant’altro ruota intorno alla domanda di salute dei cittadini ricadenti in un ambito territoriale periferico, lontano dai centri ospedalieri e specialistici e con esigenze variabili nel periodo estivo.
Da Cagnano Varano a Carpino, da Ischitella a Rodi Garganico, da Vico del Gargano a Peschici e Vieste, Isole Tremiti, la copertura sanitaria viene assicurata attraverso una diffusa distribuzione di servizi ambulatoriali e specialistici con l’obiettivo di “ evitare spostamenti onerosi e soprattutto pericolosi.”
La nuova organizzazione, dei servizi sanitari sul territorio, prevede in tutti i comuni l’istituzione di postazioni 118 con mezzi medicalizzati ed attrezzati, la presenza di elisuperficie, l’elistazione nel comune di Vieste, nessuna soppressione dei punti di pronto intervento.
I ogni comune ci sarà un Centro prelievi.
Le attività ambulatoriali e specialistiche sono così previste:
Cagnano Varano, cardiologia, diabetologia, neurologia, oculistica, ortopedia, otorino, pneumologia, urologia.
Carpino, cardiologia, diabetologia, geriatria, ginecologia, medicina interna, neurologia, ortopedia.
Ischitella, cardiologia, diabetologia, ginecologia, neurologia, ortopedia, otorino, urologia.
Isole Tremiti, cardiologia, pediatria, guardia turistica H24, elisoccorso, adi.
Peschici, cardiologia, diabetologia, endocrinologia, ginecologia, medicina interna, neurologia, ortopedia, otorino, urologia, guardia medica turistica H24.
Rodi Garganico, cardiologia, chirurgia, dermatologia, diabetologia, ematologia, fisiatria, geriatria, ginecologia, medicina interna, neurologia, neuropsichiatria infantile, oculistica, odontatria, ortopedia, otorino, pneumologia, radiologia, terapia oncologica ambulatorio, urologia.
Vico del Gargano, cardiologia, chirurgia, dermatologia, diabetologia, endocrinologia, medicina interna, ematologia, fisiatria, geriatria, ginecologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, oculistica, ortopedia, otorino, pneumologia, radiologia, terapia oncologica ambulatorio, urologia.
Vieste, cardiologia, chirurgia, dermatologia, diabetologia, endocronologia, medicina interna, ematologia, fisiatria, geriatria, ginecologia, laboratorio analisi, medicina dello sport, neurologia, neuropsichiatria infantile, oculistica, odontoiatria, ortopedia, otorino, pneumologia, radiologia, terapia oncologica ambulatorio, urologia.

Michele Angelicchio

 

Articoli recenti

VIESTE – Don Antonio Spalatro, domani se ne parlerà Radio Vaticana

Prosegue l’attesa per l’annuncio della beatificazione del Servo di Dio, don Antonio Spalatro. Continua il lavoro da parte dell’apposita Congregazione…

2 giorni fa

VIESTE – Agevolazioni TARI, proroga presentazione istanze al 28 febbraio

Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025, la scadenza delle istanze, per usufruire delle agevolazioni…

2 giorni fa

VIESTE – “Domenica Antoniana” il 26 gennaio San Francesco

Come ormai per consuetudine, domenica prossima, 26 gennaio, ultima del mese, alle ore 17.45, nella suggestiva e secolare chiesa-rettoria di…

2 giorni fa

VIESTE – Prima rata TARI 2025, scadenza prorogata al 30 aprile

Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025 è stato stabilito, relativamente al solo anno 2025,…

3 giorni fa

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO – La Provincia impugna la delibera regionale

La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…

4 giorni fa

VIESTE – Mini corso di educazione stradale per i “Nonni Vigili”

Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…

4 giorni fa

This website uses cookies.