P.P.I. di Vieste e Vico – Gatta (FI): “Intervenga Emiliano su ridimensionamento”

“Ho l’obbligo di raccogliere le preoccupazioni che stanno agitando in queste ore le popolazioni di Vieste e Vico, per la paventata riorganizzazione della rete delle emergenze-urgenze prevista dal Piano di Riordino da cui si evince un generale depotenziamento del servizio”. Lo dichiara il vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta, che ha depositato un’interrogazione diretta al presidente-assessore alla Sanità Michele Emiliano. “Infatti -aggiunge- ad oggi, l’emergenza territoriale nei due Comuni del Gargano è garantita da un Punto di Primo Intervento (gestito dalla Asl) ed una ambulanza medicalizzata gestita dalla centrale operativa del 118. Questo dal momento della riconversione degli ospedali in Ppi, che già aveva determinato una grave sofferenza del servizio, specie per l’unica ed insufficiente ambulanza presente per un territorio molto vasto. Ora, la nuova riorganizzazione dell’emergenza prevederebbe una PPI- Postazione medicalizzata di 118 più una postazione medicalizzata di 118 già esistente. Il tutto senza che sia chiaro il destino del nuovo Ppi e se siano concreti i tagli al servizio che agitano i cittadini e gli operatori. Un territorio disagiato come il Gargano (orografia del territorio, viabilità, distanza dall’ospedale più vicino, notevolissimo afflusso turistico in estate), meriterebbe, anziché la prospettata “riconversione” dei PPI in “postazioni medicalizzate di 118”, il potenziamento dei PPI attualmente esistenti, per svolgere in pieno quell’azione di filtro dei ricoveri impropri, possibilmente inseriti e raccordati con un ospedale di base. Su questo verte la mia interrogazione -conclude Gatta- e mi auguro che la Giunta riveda il Piano di Riordino per non mortificare ulteriormente il Gargano”.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

2 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

3 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

4 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

4 giorni fa

This website uses cookies.