Un Casarano non impossibile impone all’Atletico Vieste, la prima sconfitta del 2017. Al “Capozza” i rosso-azzurri passano 2-1. All’iniziale vantaggio garganico, concretizzato da Triggiani su preciso assist di Compierchio, risponde la rete di Caputo. Poi Pignataro, nella ripresa, approfitta di una distrazione del giovane difensore Potenza e raddoppia. Ma al 95′ la clamorosa decisione dell’arbitro Cinieri di Brindisi il quale non solo non concede un nettissimo rigore ai danni di Milella, atterrato in area, ma punisce il giocatore viestano con un giallo per simulazione che gli costa l’espulsione per doppia ammonizione. Morale della favola: vittoria regalata al Casarano. La storia si ripete. Ancora una volta poca tutela nei confronti del Vieste che dà fastidio alla “grandi” ed è visto come l’indesiderato intruso.
LA CRONACA – Partono bene i padroni di casa, che dopo cinque minuti hanno già un occasione per portarsi in vantaggio. Caputo ci prova direttamente su punizione da posizione defilata, Innangi devia sulla traversa.Dieci minuti più tardi è il turno di Pignataro. Innangi risponde presente, e si rifugia in corner. La reazione dei viestani è affidata a Triggiani, ma la sua conclusione è neutralizzata da Casalino. La prima rete di giornata, matura nel corso del 38′. Compierchio colleziona un assist al bacio per Triggiani, il quale a tu per tu con Casalino non sbaglia. La gioia dei bianco-azzurri dura però poco più di un minuto. Al 40′, infatti, mischia in area di rigore garganica, ne approfitta Caputo, il quale trafigge Innangi con un bel diagonale.
1-1 all’intervallo.
La ripresa si apre con una ghiottissima occasione per il Vieste. Compierchio dalla destra lascia partire un traversone, sul quale in uscita si avventa l’estremo difensore salentino, sul seguente tap-in, Cesar spara alto.
Goal sbagliato, goal subito. Il giovane difensore viestano, Potenza, perde ingenuamente palla. Quarta recupera e mette al centro per Pignataro, il quale da due passi, non sbaglia. In seguito, i padroni di casa sfiorano il tris con Quarta, ma la sua conclusione a giro, termina sul palo. I viestani invece sfiorano il pari prima con Kouame (la sua conclusione non inquadra lo specchio della porta), e poi con Rocco Augelli, che manda la sfera di poco a lato. L’arbitro Cinieri di Brindisi concede sei minuti di recupero. Ed è al 95′ che succede l’incredibile per il Vieste. Milella viene atterrato in area: rigore nettissimo. Ma il direttore di gara non solo non concede il penalty ma, paradossalmente, punisce Milella con un giallo per simulazione che gli costa l’espulsione per somma di ammonizioni. Un circostanza che manda su tutte le furie i giocatori viestani, tecnico compreso, che si vedono ancora una volta non tutelati e finiscono col soccombere forzatamente da una direzione di gara molto discutile e non certo all’altezza della situazione. La gara, quindi, finisce con il punteggio 2-1. Gara falsata, che il Vieste avrebbe quantomeno meritato di pareggiare per tutto quanto fatto vedere in campo. I garganici, purtroppo, complice anche la vittoria del Barletta, scivolano nuovamente in sesta posizione, mentre i salentini consolidano la quarta piazza.
Domenica prossima altra trasferta in Salento, questa volta a Galatina.
IL TABELLINO
CASARANO CALCIO – ATLETICO VIESTE 2-1
CASARANO CALCIO: Casalino M., Signore, Schirinzi, Zaminga, Puglia (44′ st Stringano), Casalino A., Leggieri, D’Arcante (31′ st Rosciglione), Pignataro (38′ st Iunco), Quarta, Caputo.
A disposizione: Pastorelli, Tarsilla, Colluto, Marretti.
Allenatore: Pietro Sportillo
ATLETICO VIESTE: Innangi, Potenza (43′ st Lucatelli), Partipilo (27′ st Gallo), Caruso, Sollitto, Kouame, Augelli R., Milella, Triggiani (23′ st Silvestri), Colella, Compierchio.
A disposizione: Saracino, Langi, Rinaldi, Santoro.
Allenatore: Franco Cinque
RETI: 38′ pt Triggiani (AV), 40′ pt Caputo, 15′ st Pignataro (CC).
ARBITRO: Il Sig. Antonio Ciniero della sezione di Brindisi (Giuseppe Natilla di Molfetta – Francesco Acquafredda di Molfetta).
NOTE: Pomeriggio parzialmente nuvoloso, temperatura intorno ai 13º. Terreno in erba naturale.
AMMONITI: Schirinzi, Zaminga, D’Arcante, Caputo (CC); Sollitto, Milella, Compierchio (AV).
ESPULSI: Al 46′ del st Pietro Sportillo (allenatore Casarano) per proteste; Al 50′ del st Milella (AV) per somma di ammonizioni.
RECUPERO: 2′ pt, 6′ st.
GLI ALTRI RISULTATI
Atl. Mola-A. Cerignola 0-1
70′ Di Rito
Avetrana-Molfetta S. 1-0
70′ Coquin
Barletta-Uc Bisceglie 1-0
85′ Lorusso
Bitonto-Otranto 3-1
49′ Manzari (B), 70′ e 90′ Zotti (B), 75′ Martin Sanchez (O)
Gallipoli-PI Galatina 3-0
35′ Sansò, 54′ De Giorgi, 75′ rig. Carrozza
Hellas Taranto-Novoli 1-1
25′ … (HT), 30′ Rizzo (M)
Vigor Trani-Team Altamura 1-1
45′ rig. Del Core (A), 90′ rig. Trotta (T)
LA CLASSIFICA
A. Cerignola 43
Bitonto 40
Team Altamura 37*
Casarano 35
Barletta 29
Atl. Vieste 28
Otranto 27
Uc Bisceglie 24
Atl. Mola 23
Pi Galatina 22
Novoli 20
Gallipoli 16
Avetrana 13
Molfetta S. 12
Hellas Taranto 11*
Vigor Trani 10
Penalità: Gallipoli -2
Da recuperare: tutta la 17esima giornata (2 febbraio ore 15) e Team Altamura-Hellas Taranto
PROSSIMO TURNO 20a GIORNATA
A. Cerignola-Barletta
Avetrana-Vigor Trani
Molfetta S.-Hellas Taranto
Novoli-Casarano
Otranto-Atl. Mola
PI Galatina-Atl. Vieste
Team Altamura-Gallipoli
UC Bisceglie-Bitonto