Magistrato coraggioso, uno dei simboli della lotta alla “’ndrangheta” e che per questo motivo vive sottoscorsa dal 1989, Gratteri ha appassionato il folto pubblico presente, invitandolo più volte a non aver paura, a denunciare chi vuole imporsi con la violenza perché “un cittadino forte indebolisce la mafia”.
“Non esiste l’omertà ma la mancanza di fiducia – ha anche detto il magistrato -. Se per un giorno nessuno bussa alla porta di un comandante di una caserma dei carabinieri o della polizia, vuol dire che quel comandante ha fallito, perché non riscuote la fiducia del cittadino che ha bisogno di qualcuno con cui confidarsi. Ogni giorno – ha rivelato Gratteri – ricevo decine di persone che intendono denunciare. Tanto è vero che mi sono organizzato con i miei collaboratori perché intendo sentire tutti ed agire di conseguenza”. Ed ha aggiunto: “Spesso un po’ tutti noi abbiamo fatto finta di non vedere, anche noi magistrati, forze dell’ordine, politici, stampa, e abbiamo sottovalutato certi atteggiamenti e oggi ci troviamo di fronte ad una organizzazione potente, ricca, e con un fatturato enorme che grazie ai faccendieri è riuscita a mettere radici in quasi tutti i continenti”.
Di seguito l’intervista che Nicola Gratteri ci ha rilasciato e nella quale spiega le ragioni del suo ultimo libro “Padrini e padroni”, e fornisce diversi spunti di riflessione, con qualche consiglio anche al sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti.
La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…
In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…
Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…
ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…
Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…
Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…
This website uses cookies.