Anche quest’anno, Vieste avrà l’onore di ospitare Alberto Mieli, suo cittadino onorario, nonché reduce di Auschwitz, che, attraverso la sua preziosa testimonianza, farà visita a tutti gli Istituti di Istruzione del paese, accompagnato dagli Amministratori locali, e parteciperà alla manifestazione sulla Shoah a cura degli studenti dell’IISS Fazzini di Vieste.
In serata, alle 19,30, presso il Cineteatro Adriatico, l’Amministrazione Comunale propone, in collaborazione con l’Associazione Musica Civica di Foggia e la locale Nuova Diapason, un concerto con conversazione con Yehudà Pagliara che interverrà nell’ambito di brani del repertorio klezmer, genere musicale che fonde in sé strutture melodiche, ritmiche ed espressive che provengono dalle differenti aree geografiche e culturali (i Balcani, la Polonia e la Russia) con cui il popolo ebraico è venuto in contatto.
Musica che accompagna feste di matrimonio, funerali o semplici episodi di vita quotidiana, il klezmer nasce all’interno delle comunità ebraiche dell’Europa orientale, in particolare delle comunità chassidiche. Questa musica esprime felicità e gioia accanto a sofferenza e malinconia. Lo strumento principale del mondo ebraico degli shtetl e dei ghetti è sicuramente il violino, ma nel klezmer acquisteranno crescente rilievo il clarinetto e gli strumenti percussivi.
La ricerca timbrica e l’utilizzo di strumenti tipici della tradizione popolare ebraica contribuiranno a creare atmosfere musicali lontane e sofisticate, grazie anche alla particolarità degli arrangiamenti dei Mishmash & Friends.
Nell’ambito dell’iniziativa, l’Assessore alla Cultura, Graziamaria Starace, conferirà il Premio “Maestri di vita”, ed. 2017 ad Alberto Mieli e al Maestro Matteo Siena, prestigioso esponente della cultura locale, per l’impegno educativo e la dedizione per la ricerca storica.
Conversazioni tra suoni e parole
I stagione 2016/2017 – Città di Vieste
Quarto spettacolo: Lunedì 30 gennaio 2017 ore 21.00
Vieste, Teatro Adriatico
CONVERSAZIONE
“Il senso e il significato della vita nella visione ebraica”
con Yehudà Pagliara
Concerto della Memoria
con Mishmash & Friends
Yasemin Sannino, voce
Luca Velotti, clarinetti
Mosshen Kasirossafar, percussioni
Piero Fortezza, batteria
Domenico Ascione, chitarre e ‘ud
Marco Valabrega, violino e viola
Bruno Zoia, contrabbasso
Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…
In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…
E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…
La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…
This website uses cookies.