Cronaca

Droga dall’Albania al Gargano coast to coast, tredici arresti

Sei in carcere e sette ai domiciliari: è questo il bilancio dell’operazione ‘Coast to Coast’ nel corso della quale questa mattina la Squadra Mobile di Foggia e il commissariato di Manfredonia – nell’ambito di un’attività coordinata dalla Procura Distrettuale Antimafia di Bari – hanno eseguito una misura cautelare nei confronti di tredici soggetti dimoranti nei comuni di Manfredonia, Cerignola, Monte Sant’Angelo, San Severo e Barletta, che dovranno rispondere di associazione a delinquere a carattere transnazionale finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.

Nel corso della complessa attività investigativa, iniziata nei primi mesi del 2014, si è proceduto al sequestro, nelle acque territoriali a bordo di un natante, di oltre 1000 kg. di marijuana, con conseguente arresto dei due conducenti dell’imbarcazione proveniente dalla coste albanesi: Ciro Del Baravo, classe 1969 nato a Manfredonia ed Ismail Shequ classe 1990 nato in Albania.

Sostanza stupefacente che l’organizzazione avrebbe voluto fare sbarcare in una insenatura di Vieste. Ulteriore riscontro, nel luglio del 2014, è stato effettuato a carico di Antonio Frattaruolo, arrestato per detenzione di oltre 10 kg di marijuana e di due fucili e relativo munizionamento di provenienza delittuosa.

Elementi apicali dell’organizzazione criminale sono stati Libero Frattaruolo e Gaetano De Vivo, che hanno avuto come riferimenti, al fine di procacciare l’ingente stupefacente dall’Albania, Roland e Fabio Lame, rispettivamente padre e figlio che, durante le indagini, hanno dimostrato di avere importanti canali di collegamento con vari trafficanti albanesi. Il carattere associativo è stato contestato in particolare ad Antonio e Libero Frattaruolo, Gaetano De Vivo, Pasquale Maria e a padre e figlio albanesi.

L’organizzazione ha avviato un ottimo canale di spaccio con persone di indubbio rilievo della criminalità organizzata sanseverese, ovvero Daniele De Cotiis e Severino Testa. Molti dei destinatari delle misure cautelari hanno precedenti specifici, come Libero Frattaruolo, che ha un precedente per associazione mafiosa. Risultano incensurati Tantimonaco, Leuci e Fabio Lame. I Lame e Ismail Shequ sono stati altresì attinti da un’altra misura cautelare nell’operazione ‘Illiria’ coordinata dalla Procura della Repubblica di Bari.

Articoli recenti

VIESTE – Domenica 22 dicembre “Presepe vivente” Santa Maria delle Grazie

La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…

30 minuti fa

VIESTE – Dalla “Gargano Real Estate” borracce per la Volley Vieste

Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…

56 minuti fa

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

1 giorno fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

2 giorni fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

2 giorni fa

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine

Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…

2 giorni fa

This website uses cookies.