Quando l’ordine sociale, la legalità e la sicurezza delle persone sono compromesse, noi come cristiani e come cittadini siamo chiamati a prendere posizione, a far sentire la nostra voce e a denunciare tali fatti che sono un attentato non soltanto contro singole persone ma contro l’intera vita della comunità, un oltraggio alla sacralità della vita e alla dignità della persona, un tentativo di affermare la logica della morte.
Di fronte a chi fa ricorso alla violenza, noi opponiamo i valori del vangelo e della ragione che sono valori condivisi dall’intera comunità, cioè i valori del rispetto, della dignità, della legalità, dei diritti e della convivenza pacifica.
E’ arrivato il momento in cui Vieste ritrovi la propria unità, la propria coesione sociale, la propria identità di città turistica e di mare, la propria storia di città onesta e solidale, che non segue il mito di una ricchezza soltanto materiale ma anche spirituale, culturale e sociale, religiosa e cristiana, che mentre rispetta e tutela la bellezza del creato, che ammiriamo nel nostro incantevole paesaggio naturale, sa anche difendere e tutelare la dignità di ogni uomo, di ogni persona fatta a immagine di Dio.
Pertanto, carissimi fratelli e sorelle, riprendiamoci la nostra città. Non scoraggiamoci nel fare il bene. Non sentiamoci soli e non lasciamo solo nessuno. Soprattutto, con noi è il Signore che ama i giusti e condanna i violenti.
La Madonna di Merino volga su di noi il suo sguardo materno e ci riservi un futuro di serenità e di pace.
Vieste, domenica 5 febbraio 2017, Giornata della Vita.
+ Michele Castoro, arcivescovo
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…
La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…
Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…
Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…
Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…
This website uses cookies.