Articoli

FDI-AN Vieste chiede al Sindaco Nobiletti l’avvio dei lavori delle strade rurali già finanziati

Si inoltra il testo della lettera indirizzata al Sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, acquisita al protocollo del Comune di Vieste al numero 2086 del 08.02.2017, con cui FDI-AN Vieste chiede l’avvio dei lavori delle strade rurali già finanziati.

Signor Sindaco,

con Determina n. 437 del 27 Novembre 2015 l’Autorità di Gestione P.S.R. Puglia 2007-2013 ha ammesso a finanziamento due progetti del Comune di Vieste, da me all’epoca proposti e approvati dalla Giunta Comunale, relativi al miglioramento delle strade rurali gravemente danneggiate dagli eventi alluvionali del 2 e 5 Settembre 2014.

Il primo progetto concerne l’intervento sul manto stradale delle Località Montingello-Piano Piccolo, San Luca e Grotta Spagnola, mentre il secondo progetto concerne l’intervento lungo tutto il tratto stradale che collega le Località Macchia Pastinella, Cutino del Rospo, Valle Coppa, Malipassi, Salerno. L’importo totale di entrambi i progetti è di un milione di euro.

La burocrazia, come al solito, rappresenta un freno, nel frattempo cambia la Legge sugli appalti, per espletare i relativi bandi si deve far ricorso alle Stazioni Uniche Appaltanti. Allo scrivente risulta che solo la settimana scorsa la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Foggia abbia redatto il relativo verbale di aggiudicazione, ma il problema persiste in quanto non è stata pubblicata la relativa determina dirigenziale. La situazione stagnante venutasi a creare desta particolari preoccupazioni.

Le invio la presente per chiederLe di attivare tutti i provvedimenti possibili affinché i lavori vengano avviati al più presto, in modo da dare le giuste e doverose risposte ai tanti cittadini che a vario titolo sono parte attiva nel mondo agricolo (e non solo) della nostra città.

Le ricordo, infine, che la realizzazione di questi due interventi oltre a consolidare il quadro del complessivo recupero della viabilità rurale (purtroppo nel nuovo PSR non sono previste misure simili), avviato dall’Amministrazione precedente, sono decisivi per favorire l’atteso rilancio delle zone agricole, tra l’altro a forte valenza turistica, della nostra città e dei rispettivi comparti.

Certo di un positivo riscontro, colgo l’occasione per porgrLe cordiali saluti.

 

Il Coordinatore

Gaetano Zaffarano.

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

21 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

2 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

2 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

2 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

2 giorni fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

3 giorni fa

This website uses cookies.