Articoli

FDI-AN Vieste chiede al Sindaco Nobiletti l’avvio dei lavori delle strade rurali già finanziati

Si inoltra il testo della lettera indirizzata al Sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, acquisita al protocollo del Comune di Vieste al numero 2086 del 08.02.2017, con cui FDI-AN Vieste chiede l’avvio dei lavori delle strade rurali già finanziati.

Signor Sindaco,

con Determina n. 437 del 27 Novembre 2015 l’Autorità di Gestione P.S.R. Puglia 2007-2013 ha ammesso a finanziamento due progetti del Comune di Vieste, da me all’epoca proposti e approvati dalla Giunta Comunale, relativi al miglioramento delle strade rurali gravemente danneggiate dagli eventi alluvionali del 2 e 5 Settembre 2014.

Il primo progetto concerne l’intervento sul manto stradale delle Località Montingello-Piano Piccolo, San Luca e Grotta Spagnola, mentre il secondo progetto concerne l’intervento lungo tutto il tratto stradale che collega le Località Macchia Pastinella, Cutino del Rospo, Valle Coppa, Malipassi, Salerno. L’importo totale di entrambi i progetti è di un milione di euro.

La burocrazia, come al solito, rappresenta un freno, nel frattempo cambia la Legge sugli appalti, per espletare i relativi bandi si deve far ricorso alle Stazioni Uniche Appaltanti. Allo scrivente risulta che solo la settimana scorsa la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Foggia abbia redatto il relativo verbale di aggiudicazione, ma il problema persiste in quanto non è stata pubblicata la relativa determina dirigenziale. La situazione stagnante venutasi a creare desta particolari preoccupazioni.

Le invio la presente per chiederLe di attivare tutti i provvedimenti possibili affinché i lavori vengano avviati al più presto, in modo da dare le giuste e doverose risposte ai tanti cittadini che a vario titolo sono parte attiva nel mondo agricolo (e non solo) della nostra città.

Le ricordo, infine, che la realizzazione di questi due interventi oltre a consolidare il quadro del complessivo recupero della viabilità rurale (purtroppo nel nuovo PSR non sono previste misure simili), avviato dall’Amministrazione precedente, sono decisivi per favorire l’atteso rilancio delle zone agricole, tra l’altro a forte valenza turistica, della nostra città e dei rispettivi comparti.

Certo di un positivo riscontro, colgo l’occasione per porgrLe cordiali saluti.

 

Il Coordinatore

Gaetano Zaffarano.

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, l’appello del minisindaco

Cari cittadini di Vieste, oggi sono qui, in qualità di minisindaco, insieme al CCRR (consiglio comunale dei ragazzi e delle…

10 ore fa

VIESTE- Domani “Raccolta Alimentare Caritas”, gesto d’amore per chi ha bisogno

Si svolgerà nella giornata di domani, sabato 5 aprile, la giornata della “Raccolta Alimentare Caritas”, evento di solidarietà inteso a…

11 ore fa

VIESTE – Tutti in piazza per gridare il diritto alla salute

Si è alzato forte il grido dei giovani studenti viestani per una sanità giusta. La loro presenza alla manifestazione di…

13 ore fa

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

1 giorno fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

1 giorno fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

1 giorno fa

This website uses cookies.