Articoli

Manfredonia “Interdetto specchio acqueo a nord di Vieste, siamo in crisi..”

Manfredonia. UN rilevante specchio acqueo a nord dell’Isola di Pianosa è stato interdetto alla navigazione, al transito e alla sosta di tutte le unità navali, e alle relative attività di pesca, in seguito ad alcune disposizioni delle Capitanerie di Porto di Pescara e di Termoli.L’interdizione ha originato veementi proteste da parte di alcuni operatori del compartimento marittimo di Manfredonia che si vedono ora “ostacolati” nello svolgimento delle proprie attività quotidiane.

“Oltre alla difficoltà di ogni giorno, e alle continue restrizioni imposte dalle norme della Comunità Europea, si aggiunge ora quest’ulteriore interdizione: segnaliamo la presenza quotidiana, da alcune settimane, di navi e rimorchiatori al largo di Vieste, a circa 12 miglia dalla costa”.

In particolare, l’interdizione dello specchio acqueo in questione potrebbe essere stata disposta per “lavori di pulizia tracciato, posa e protezione del cavo nelle condutture (….) del sistema elettrico di interconnessione HVDC tra Italia e Montenegro – progetto Monita“. Ma il dato non è ufficiale trattandosi di un’ipotesi emersa dalla lettura di alcune ordinanze.

In ogni modo restano la difficoltà e i disagi per i pescatori di Manfredonia. “Abbiano chiesto più volte informazioni alle cooperative di pesca, ai sindacati, alle federazioni del settore, all’assessore al ramo del Comune di Manfredonia, ai referenti della Capitaneria – Guardia Costiera di Manfredonia, alla Regione, ma nessuno ci ha saputo dire niente. Resta l’interdizione di un importante tratto di mare, tratto indispensabile per la tenuta della redditività e del ceto economico-sociale. Chiediamo da qui, alle autorità preposte, di intervenire immediatamente per evitare un contraccolpo negativo sulla nostra categoria”.

Articoli recenti

TERREMOTO IN ABRUZZO – Anche Vieste pianse le sue vittime, sei giovani vite spezzate

Anche Vieste ha pianto i suoi morti nel terremoto di 16 anni fa a L’Aquila. Annamaria Russo, 40 anni, e…

15 ore fa

FRIULI – Incidente in moto, muore giovane centauro di Vieste

Questa mattina Vieste si è svegliata con una tragica notizia, la morte, per incidente stradale in Friuli, di un giovane…

20 ore fa

ATLETICO GARGANO – Ultima sfida prima dei play-off

Nell’ultima sfida della regular season del Campionato regionale di Prima categoria, girone A, l’Atletico Gargano, vice capolista con 57 punti,…

1 giorno fa

PESCHICI – Stasera e domani “Elia, il mio Dio è Signore”, opera di Mimì Costantino

Stasera e domani, domenica 6 aprile 2025, alle ore 19:30 in Auditorium “P. Granieri” con ingresso libero, l’Ass. “Ars Nova”…

2 giorni fa

Joseph Splendido (Lega): “Situazione sanitaria Vieste, la Regione intervenga”

COMUNICATO STAMPA Il consigliere regionale della Lega Joseph Splendido, grazie anche all’interessamento del Commissario cittadino Gianni Medina, rivolge un’interrogazione urgente…

2 giorni fa

VIESTE – “Sanità negata”, l’appello del minisindaco

Cari cittadini di Vieste, oggi sono qui, in qualità di minisindaco, insieme al CCRR (consiglio comunale dei ragazzi e delle…

3 giorni fa

This website uses cookies.