Dal 18 al 21 febbraio scorsi, si sono svolti a Rimini i “Campionati della Cucina Italiana”, nell’ambito di Beer Attraction, la fiera internazionale dedicata alle specialità birrarie, birre artigianali, food e tecnologie. Giunti alla seconda edizione, i campionati di cucina sono stati spalmati su quattro intense giornate di competizioni individuali e a squadre con la presenza di oltre 400 concorrenti singoli e almeno 16 team regionali, per un totale di 1.000 chef che hanno dato vita alla più prestigiosa e completa competizione culinaria nazionale in ogni disciplina da concorso.
L’evento era finalizzato a stimolare e dare impulso, attraverso le raffinate elaborazioni culinarie, ai valori e alla versatilità di produzioni e lavorazioni della nostra cucina, mettendo in primo piano, le eccellenze regionali.
La nostra Vieste, con la storica e benemerita “Associazione Cuochi del Gargano e Capitanata” è stata ben rappresentata dal giovane chef Nicola Bramante, del ristorante “Lido Vesta” sul lungomare Enrico Mattei, che è riuscito ad ottenere la medaglia d’argento per la sua categoria. Un riconoscimento prestigioso per il giovane cuoco viestano, se si considera l’alto numero di partecipanti provenienti da tutta Italia, con nomi altisonanti nell’ambito della cucina italiana.
Nicola Bramante ha vinto presentando un piatto tipico della nostra tradizione culinaria, vale a dire “Fave e zucca”, alias “Fev e chicozz”, impreziosito da nuovi alimenti, tanto da darne un gusto nuovo ed un aspetto più che invitante, senza però tradire le origini del piatto.
Un “bravo-bravissimo”, allora, al nostro Nicola Bramante, giovane promessa della migliore cucina italiana, sempre pronto a migliorarsi con lo studio e la pratica quotidiana tra i fornelli del suo ottimo ristorante che vale proprio la pena visitare.