Il Comune di Vieste, e nello specifico l’assessorato alla Cultura, ritiene che la centralità della persona e la conseguente valorizzazione delle differenze è un pre-requisito imprescindibile nella realizzazione di percorsi educativi all’interno di una società complessa, in cui la qualità delle intelligenze rappresenta la risorsa fondamentale a cui dedicare impegno e attenzione istituzionale.
A questo proposito, l’Amministrazione Comunale intende realizzare, per la giornata del 4 marzo prossimo, sabato, un evento formativo sul tema della plusdotazione intellettiva e della valorizzazione dei talenti, considerato che gli stessi potranno contribuire allo sviluppo del capitale umano, che rappresenta uno dei più importanti fattori competitivi per raggiungere gli obiettivi di una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile.
L’evento, destinato a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli educatori, ai professionisti del sociale e alle famiglie, è realizzato in collaborazione con il CNIS – Coordinamento nazionale insegnanti di sostegno e la ricerca sull’handicap – (ente accreditato per la formazione dei docenti d.m. 90-2003 aut. prot 8 agosto) e con il Dipartimento di Scienze del Comportamento Umano dell’Università di Pavia, e vedrà la partecipazione nelle ore diurne (9,00 – 12,00) di autorevoli relatori. Nel primo pomeriggio, invece, (ore 14,00 – 16,00) si terranno due laboratori di potenziamento delle abilità matematiche aperti a docenti e studenti, secondo indicazioni di dettaglio che saranno comunicate a ridosso dell’evento. Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini dell’esonero dal servizio scolastico. La partecipazione è gratuita.
Parteciperanno i seguenti relatori:
Giancarlo Onger, vice presidente del Cnis Nazionale;
Maria Assunta Zanetti, docente di psicologia dell’Università di Pavia;
Isabella Bennardi, presidente CNIS sede locale di Brindisi;
Adele Veste, formatrice Aid;
Leonardo Tortorelli, Geometriko (Erickson)
Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…
Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…
Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…
In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…
E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
This website uses cookies.