Vieste – 8 marzo, giornata internazionale per i diritti della donna

Non “Festa della donna”, ma “Giornata internazionale per i diritti della donna”. Su questa non trascurabile differenza che si incentrerà quest’anno l’8 marzo a Vieste, dove l’assessorato alla cultura, retto da Graziamaria Starace, ha inteso dare un maggior senso alla particolare giornata delle mimose.

E su questa scia, dopo diversi incontri preparatori, svoltisi nei giorni scorsi con i rappresentanti delle istituzioni scolastiche cittadine, è stato messo a punto un calendario di eventi che coinvolgeranno, in particolare, le scuole, le associazioni, l’amministrazione comunale e la cittadinanza intera.

La giornata dell’8 marzo si aprirà con i “Percorsi di bellezza”, che riguarderanno la scuola primaria e secondaria e si svilupperanno nell’ambito della basilica cattedrale, in occasione dei quattrocento anni di dedicazione della “Cappella del popolo” alla madonna di Merino, protettrice della città e la cui festa ricorre il 9 maggio. Un omaggio alla “Donna” per eccellenza.  Al termine, visita presso la sala consiliare del palazzo di città della mostra “Le donne per le donne”, curata da Maria Luigia Cirillo, e degli elaborati del laboratorio d’arte delle classi V della scuola primaria, curati da Paola Minervino. Seguirà, alle 11.00, la conferenza sul tema “Pittura di genere”  per le classi IV – V dell’Istituto superiore polivalente ”Fazzini–Giuliani”, con la partecipazione dell’artista Maria Luigia Cirillo e del giornalista Nicola Saracino. La conferenza si svolgerà presso l’auditorium della stessa scuola.

Simpatico l’evento previsto al pomeriggio. Alle 16.30, difatti, avrà luogo “Diamo un calcio alla violenza”, incontro di calcio con la partecipazione degli alunni e delle alunne degli istituti superiori di Vieste, Peschici e Vico del Gargano, presso il campo sportivo “Riccardo Spina”. Alle 18.00, invece, sarà data vita ad una fiaccolata per le vie cittadine, con partenza dal campo sportivo, a cura dell’associazione “Una rosa per un sorriso”. Durante il percorso vi saranno diverse postazioni di musica e ballo a cura delle associazioni di danza di Vieste,  Peschici e Vico del Gargano. Seguirà, alle 19.00, nel palazzo municipale, la rappresentazione teatrale e musicale “Storie di donne” a cura degli alunni del progetto comunale “Latis”. La giornata si concluderà al cine-teatro Adriatico, alle 21.00, con l’ultimo appuntamento di “Musica Civica”, con lo spettacolo teatrale e musicale “Mamme, suocere ..e vajasse”, con la partecipazione dell’attrice Rosalia Porcaro e del trio Anema.

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

21 ore fa

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

23 ore fa

VIESTE – Domenica 22 dicembre “Presepe vivente” Santa Maria delle Grazie

La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…

23 ore fa

VIESTE – Dalla “Gargano Real Estate” borracce per la Volley Vieste

Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…

24 ore fa

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

2 giorni fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

3 giorni fa

This website uses cookies.