Eventi

Vieste – Grande attesa per la “fanoja” di San Giuseppe, fermento in casa “Pizzeche & muzzeche”

Un momento della registrazione del programma
Troupe Rai in azione alla “punta della banchina”

Il grande evento e’ ormai alle porte. Sabato 18 Marzo sarà’ una giornata all’insegna della tradizione,cultura,gastronomia e spettacolo.
La fanoja di San Giuseppe sarà un grande evento e a sottolinearlo sarà la Rai con la trasmissione “Sereno variabile”. Sabato 11 marzo, alle ore 17.00 Rai 2, sarà l’inviata Maria Teresa Giarratano a raccontare questo rito tradizionale viestano che si perde nella notte dei tempi e che caratterizzava la vigilia di San Giuseppe. Il falò (fanoja) di San Giuseppe è un simbolo di luce nato per salutare il rigido inverno ed auspicare al rinnovamento e al risveglio della natura.
La manifestazione sarà arricchita da balli, canti, percorsi enogastronomici, rievocazione di arti e mestieri dell’Ottocento con i mercatini dell’artigianato, dimostrazione di manufatti, giochi popolari, degustazione di Zeppole, Pan-Cotto e Vin Santo.
L’associazione organizzatrice dell’evento, Pizzeche e Muzzeche, proporrà momenti di musica con la collaborazione di alcuni gruppi folkloristici, quali “Aria sonora” di Sannicandro Garganico, “Mulieres Garganiche” di San Giovanni Rotondo e “Folk Sipontino” di Manfredonia, i “Cantori di Carpino”, i “Sud folk”, i “Rione Junno” e i “Tarantula Garganica”.
Quest’anno lo special guest della manifestazione sarà il cantautore napoletano Eugenio Bennato.

Sede evento
Marina Piccola di Vieste (via Marinai d’Italia)

Info e contatti
Gruppo folk Pizzeche e Muzzeche

Tel. 345 7892379
e-mail: pizzeche-muzzeche@libero.it

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, l’appello del minisindaco

Cari cittadini di Vieste, oggi sono qui, in qualità di minisindaco, insieme al CCRR (consiglio comunale dei ragazzi e delle…

7 ore fa

VIESTE- Domani “Raccolta Alimentare Caritas”, gesto d’amore per chi ha bisogno

Si svolgerà nella giornata di domani, sabato 5 aprile, la giornata della “Raccolta Alimentare Caritas”, evento di solidarietà inteso a…

7 ore fa

VIESTE – Tutti in piazza per gridare il diritto alla salute

Si è alzato forte il grido dei giovani studenti viestani per una sanità giusta. La loro presenza alla manifestazione di…

9 ore fa

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

1 giorno fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

1 giorno fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

1 giorno fa

This website uses cookies.