Eventi

Vieste – Grande attesa per la “fanoja” di San Giuseppe, fermento in casa “Pizzeche & muzzeche”

Un momento della registrazione del programma
Troupe Rai in azione alla “punta della banchina”

Il grande evento e’ ormai alle porte. Sabato 18 Marzo sarà’ una giornata all’insegna della tradizione,cultura,gastronomia e spettacolo.
La fanoja di San Giuseppe sarà un grande evento e a sottolinearlo sarà la Rai con la trasmissione “Sereno variabile”. Sabato 11 marzo, alle ore 17.00 Rai 2, sarà l’inviata Maria Teresa Giarratano a raccontare questo rito tradizionale viestano che si perde nella notte dei tempi e che caratterizzava la vigilia di San Giuseppe. Il falò (fanoja) di San Giuseppe è un simbolo di luce nato per salutare il rigido inverno ed auspicare al rinnovamento e al risveglio della natura.
La manifestazione sarà arricchita da balli, canti, percorsi enogastronomici, rievocazione di arti e mestieri dell’Ottocento con i mercatini dell’artigianato, dimostrazione di manufatti, giochi popolari, degustazione di Zeppole, Pan-Cotto e Vin Santo.
L’associazione organizzatrice dell’evento, Pizzeche e Muzzeche, proporrà momenti di musica con la collaborazione di alcuni gruppi folkloristici, quali “Aria sonora” di Sannicandro Garganico, “Mulieres Garganiche” di San Giovanni Rotondo e “Folk Sipontino” di Manfredonia, i “Cantori di Carpino”, i “Sud folk”, i “Rione Junno” e i “Tarantula Garganica”.
Quest’anno lo special guest della manifestazione sarà il cantautore napoletano Eugenio Bennato.

Sede evento
Marina Piccola di Vieste (via Marinai d’Italia)

Info e contatti
Gruppo folk Pizzeche e Muzzeche

Tel. 345 7892379
e-mail: pizzeche-muzzeche@libero.it

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

20 ore fa

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

22 ore fa

VIESTE – Domenica 22 dicembre “Presepe vivente” Santa Maria delle Grazie

La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…

23 ore fa

VIESTE – Dalla “Gargano Real Estate” borracce per la Volley Vieste

Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…

23 ore fa

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

2 giorni fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

3 giorni fa

This website uses cookies.