Sport

Orienteering 2020 – L’assessore regionale Piemontese al MOC Camp, a Vieste 200 atleti internazionali

L’assessore regionale, Piemontese, con gli assessori comunali al Turismo, Falcone, e allo Sport, Carlino, durante la premiazione del Moc Camp Test di Vieste

Vieste presa ‘d’assalto’ da ben 200 atleti di 26 nazioni del mondo che da sabato scorso sono impegnati nel MOC (Mediterranean Open Championship) Camp – Test IOF, evento propedeutico alla candidatura del Mondiale di Orienteering 2020. “Spalancare fuori ‘stagione’ le porte delle città pugliesi del Gargano è il modo migliore per reinterpretare la nostra vocazione turistica”. E’ il saluto dell’assessore regionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese. Il MOC Camp ha legato i Comuni del Gargano, da Vieste – nel ruolo di capofila organizzativo – a Monte Sant’Angelo, da Ischitella a Rodi Garganico, poi Peschici e Vico del Gargano, oltre che l’Ente Nazionale Parco del Gargano.

La pettorina col numero 1 del MOC Campo è indossata dal campione svizzero Daniel Hubmann, 6 volte Campione del Mondo di orienteering, con 29 vittorie in gare di Coppa del Mondo. Guida una pattuglia di atleti provenienti da Austria, Belgio, Repubblica Ceka, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Ungheria, Gran Bretagna, Israele, Italia, Lituania, Lettonia, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Slovacchia e Turchia.

Le prove test mondiali hanno attraversato e stanno attraversato la Foresta Umbra, il Piano dell’Impiombato, ma anche i vicoli suggestivi di Rodi Garganico, Ischitella, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano e Peschici. La Regione Puglia sta sostenendo la candidatura del Gargano per i Mondiali di Orienteeering del 2020, inserito tra gli eventi e le manifestazioni turistiche rilevanti, individuati nella programmazione triennale regionale per lo Sport, approvata a dicembre dell’anno scorso.
Proprio in vista dei Mondiali Orienteering 2020, al MOC Camp Test IOF è presente anche la Commissione internazionale IOF (International Orienteering Federation) per le verifiche previste.

Articoli recenti

VIESTE – “Maratona pianistica”, con la Nuova Diapason domenica 26 gennaio

L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…

3 ore fa

VIESTE – La spiritualità di De Andrè nel libro di don Salvatore Miscio

Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…

1 giorno fa

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

2 giorni fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

4 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

4 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

4 giorni fa

This website uses cookies.