Sport

Orienteering 2020 – L’assessore regionale Piemontese al MOC Camp, a Vieste 200 atleti internazionali

L’assessore regionale, Piemontese, con gli assessori comunali al Turismo, Falcone, e allo Sport, Carlino, durante la premiazione del Moc Camp Test di Vieste

Vieste presa ‘d’assalto’ da ben 200 atleti di 26 nazioni del mondo che da sabato scorso sono impegnati nel MOC (Mediterranean Open Championship) Camp – Test IOF, evento propedeutico alla candidatura del Mondiale di Orienteering 2020. “Spalancare fuori ‘stagione’ le porte delle città pugliesi del Gargano è il modo migliore per reinterpretare la nostra vocazione turistica”. E’ il saluto dell’assessore regionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese. Il MOC Camp ha legato i Comuni del Gargano, da Vieste – nel ruolo di capofila organizzativo – a Monte Sant’Angelo, da Ischitella a Rodi Garganico, poi Peschici e Vico del Gargano, oltre che l’Ente Nazionale Parco del Gargano.

La pettorina col numero 1 del MOC Campo è indossata dal campione svizzero Daniel Hubmann, 6 volte Campione del Mondo di orienteering, con 29 vittorie in gare di Coppa del Mondo. Guida una pattuglia di atleti provenienti da Austria, Belgio, Repubblica Ceka, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Ungheria, Gran Bretagna, Israele, Italia, Lituania, Lettonia, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Slovacchia e Turchia.

Le prove test mondiali hanno attraversato e stanno attraversato la Foresta Umbra, il Piano dell’Impiombato, ma anche i vicoli suggestivi di Rodi Garganico, Ischitella, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano e Peschici. La Regione Puglia sta sostenendo la candidatura del Gargano per i Mondiali di Orienteeering del 2020, inserito tra gli eventi e le manifestazioni turistiche rilevanti, individuati nella programmazione triennale regionale per lo Sport, approvata a dicembre dell’anno scorso.
Proprio in vista dei Mondiali Orienteering 2020, al MOC Camp Test IOF è presente anche la Commissione internazionale IOF (International Orienteering Federation) per le verifiche previste.

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

1 giorno fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

1 giorno fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

1 giorno fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.