“I Dauni” tra radici e presente storico, mostra internazionale d’arte contemporanea a Vieste

Riparte una delle manifestazioni di arte contemporanea più attesa a livello internazionale, il concorso internazionale d’arte “I Dauni”, organizzato dall’associazione “Nikephoros”, con il patrocinio del Comune di Vieste e della Regione Puglia.
Centoventi artisti selezionati dal comitato scientifico dell’associazione Nikephoros, presieduto da Stefania Maggiulli Alfieri sociologa dell’Arte e critica, la collezione esplora più ambiti del contemporaneo, dal figurativo all’astratto, dalle istallazioni al pastello, acquerello, scultura, fotografia e tornitura artistica.
Due le prestigiose location: sala San Giovanni in Cattedrale e Palazzo Bellusci che si conferma, quest’ultimo, luogo di Arte e Cultura.
La formula Arte e Territorio trova conferme a largo raggio. Molti gli artisti che presenzieranno portando nel territorio un turismo culturale e motivato. L’obiettivo è quello di riportare l’Arte, nella sua complessità e ricchezza espressiva, nel suo sito di diritto: la Cultura, lasciando tracce di bellezza e messaggi indelebili al pari di quelli storici di cui la regione e la cittadina di Vieste sono ricchi e testimoni. Il richiamo a I Dauni è mosso, infatti, dall’intento di ricucire lo strappo storico che consente quella continuità tra radici e presente storico, elemento irrinunciabile per determinare l’identità culturale di un territorio.
L’inaugurazione si terrà, alla presenza delle autorità, il giorno di sabato 25 marzo presso sala San Giovanni, alle ore 17,00, proseguirà presso Palazzo Bellusci .
Ringraziamo la giunta per la sensibilità verso la cultura e l’arte.

Stefania Maggiulli Alfieri

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, in fase di costituzione il comitato cittadino

Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…

15 ore fa

VIESTE – Colletta alimentare, raccolti circa 35 quintali di cibo

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…

15 ore fa

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

3 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

3 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

4 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

5 giorni fa

This website uses cookies.