Sport

Basket – Prima sfida salvezza ok per la Bisanum Sunshine Vieste

La Bisanum Viaggi Vieste inizia col piede giusto lo spareggio salvezza con il Castellaneta: la prima tappa della sfida che deciderà chi potrà rimanere nella serie C Silver pugliese se l’è aggiudicata la squadra di coach Desantis per 79-63 davanti al proprio pubblico.

Alla palla a due partivano meglio gli ospiti che mettevano a referto i primi 5 punti della gara, ma era immediata la reazione dei padroni di casa che con un perentorio 14-0 di parziale arrivavano a metà primo quarto in netto vantaggio. Si rivedeva il Dragna dei giorni migliori, preciso dalla lunga distanza e concreto sotto canestro, oltre ai soliti Paggi, Gatta e capitan Simeoli, ben ispirati dal play Kapitanov. La supremazia locale si evidenziava ancor più nella prima parte della seconda frazione quando il vantaggio saliva a 18 punti (31-13), ma probabilmente proprio la consapevolezza di essere padroni della partita faceva allentare la concentrazione nei viestani, consentendo agli ospiti di ritornare in partita riducendo più volte il distacco ad una sola cifra. L’allungo decisivo giungeva a metà ultimo quarto, quando il Castellaneta era tornata a rendersi pericoloso sul 55-46: i canestri di Simeoli e Lauriola, e le triple di Dragna e Paggi portavano il vantaggio viestano da +9 a +19, concludendo di fatto la gara.

Il 79-63 finale consegna alla Bisanum Viaggi Vieste la prima vittoria nella sfida al meglio delle tre gare, un primo passo importante ma non ancora decisivo, in attesa della gara di ritorno che si giocherà giovedì in terra tarantina: un nuovo successo dei garganici chiuderebbe la contesa mentre l’eventuale vittoria del Castellaneta costringerebbe le due formazioni a giocarsi la salvezza nel terzo e decisivo match che si svolgerebbe a Vieste domenica prossima.

Qualche decisione degli arbitri non gradita e un fallo di Kapitanov scatenavano la rabbia della trentina di tifosi biancorossi, e la conseguente disapprovazione del pubblico locale facendo salire attimi di tensione immediatamente placati dall’intervento pacificatore dei dirigenti della squadra locale e di giocatori e tecnici di entrambe le squadre.

Tabellini

Bisanum Viaggi Vieste: Kapitanov 9, Gatta 13, Paggi 7, Simeoli 20, Dragna 24; Lauriola 2, Hoxha 2, Bertona 2. Ne: Zintu, Ragno. All. Desantis

Valentino Castellaneta: Buono 20, Gaudiano 13, D. Resta 9, G. Resta 8, Scòzzaro 10; Scarati 3, Carucci. Ne: Minei, Lonardelli. All. Compagnone

Parziali: 24-13, 40-29 (16-16), 53-41 (13-12), 79-63 (26-22)

Arbitri: Calisi di Monopoli (BA) e Campanella di Santeramo in Colle (BA)

Usciti per falli: D. Resta. Tecnico a D. Resta

 

Articoli recenti

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

1 giorno fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

3 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

3 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

5 giorni fa

Mandato ai nuovi priori e alle nuove priore delle Confraternite della diocesi

Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…

5 giorni fa

This website uses cookies.