Sport

Basket – Prima sfida salvezza ok per la Bisanum Sunshine Vieste

La Bisanum Viaggi Vieste inizia col piede giusto lo spareggio salvezza con il Castellaneta: la prima tappa della sfida che deciderà chi potrà rimanere nella serie C Silver pugliese se l’è aggiudicata la squadra di coach Desantis per 79-63 davanti al proprio pubblico.

Alla palla a due partivano meglio gli ospiti che mettevano a referto i primi 5 punti della gara, ma era immediata la reazione dei padroni di casa che con un perentorio 14-0 di parziale arrivavano a metà primo quarto in netto vantaggio. Si rivedeva il Dragna dei giorni migliori, preciso dalla lunga distanza e concreto sotto canestro, oltre ai soliti Paggi, Gatta e capitan Simeoli, ben ispirati dal play Kapitanov. La supremazia locale si evidenziava ancor più nella prima parte della seconda frazione quando il vantaggio saliva a 18 punti (31-13), ma probabilmente proprio la consapevolezza di essere padroni della partita faceva allentare la concentrazione nei viestani, consentendo agli ospiti di ritornare in partita riducendo più volte il distacco ad una sola cifra. L’allungo decisivo giungeva a metà ultimo quarto, quando il Castellaneta era tornata a rendersi pericoloso sul 55-46: i canestri di Simeoli e Lauriola, e le triple di Dragna e Paggi portavano il vantaggio viestano da +9 a +19, concludendo di fatto la gara.

Il 79-63 finale consegna alla Bisanum Viaggi Vieste la prima vittoria nella sfida al meglio delle tre gare, un primo passo importante ma non ancora decisivo, in attesa della gara di ritorno che si giocherà giovedì in terra tarantina: un nuovo successo dei garganici chiuderebbe la contesa mentre l’eventuale vittoria del Castellaneta costringerebbe le due formazioni a giocarsi la salvezza nel terzo e decisivo match che si svolgerebbe a Vieste domenica prossima.

Qualche decisione degli arbitri non gradita e un fallo di Kapitanov scatenavano la rabbia della trentina di tifosi biancorossi, e la conseguente disapprovazione del pubblico locale facendo salire attimi di tensione immediatamente placati dall’intervento pacificatore dei dirigenti della squadra locale e di giocatori e tecnici di entrambe le squadre.

Tabellini

Bisanum Viaggi Vieste: Kapitanov 9, Gatta 13, Paggi 7, Simeoli 20, Dragna 24; Lauriola 2, Hoxha 2, Bertona 2. Ne: Zintu, Ragno. All. Desantis

Valentino Castellaneta: Buono 20, Gaudiano 13, D. Resta 9, G. Resta 8, Scòzzaro 10; Scarati 3, Carucci. Ne: Minei, Lonardelli. All. Compagnone

Parziali: 24-13, 40-29 (16-16), 53-41 (13-12), 79-63 (26-22)

Arbitri: Calisi di Monopoli (BA) e Campanella di Santeramo in Colle (BA)

Usciti per falli: D. Resta. Tecnico a D. Resta

 

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

23 ore fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

1 giorno fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

1 giorno fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.