Sport

Basket – Prima sfida salvezza ok per la Bisanum Sunshine Vieste

La Bisanum Viaggi Vieste inizia col piede giusto lo spareggio salvezza con il Castellaneta: la prima tappa della sfida che deciderà chi potrà rimanere nella serie C Silver pugliese se l’è aggiudicata la squadra di coach Desantis per 79-63 davanti al proprio pubblico.

Alla palla a due partivano meglio gli ospiti che mettevano a referto i primi 5 punti della gara, ma era immediata la reazione dei padroni di casa che con un perentorio 14-0 di parziale arrivavano a metà primo quarto in netto vantaggio. Si rivedeva il Dragna dei giorni migliori, preciso dalla lunga distanza e concreto sotto canestro, oltre ai soliti Paggi, Gatta e capitan Simeoli, ben ispirati dal play Kapitanov. La supremazia locale si evidenziava ancor più nella prima parte della seconda frazione quando il vantaggio saliva a 18 punti (31-13), ma probabilmente proprio la consapevolezza di essere padroni della partita faceva allentare la concentrazione nei viestani, consentendo agli ospiti di ritornare in partita riducendo più volte il distacco ad una sola cifra. L’allungo decisivo giungeva a metà ultimo quarto, quando il Castellaneta era tornata a rendersi pericoloso sul 55-46: i canestri di Simeoli e Lauriola, e le triple di Dragna e Paggi portavano il vantaggio viestano da +9 a +19, concludendo di fatto la gara.

Il 79-63 finale consegna alla Bisanum Viaggi Vieste la prima vittoria nella sfida al meglio delle tre gare, un primo passo importante ma non ancora decisivo, in attesa della gara di ritorno che si giocherà giovedì in terra tarantina: un nuovo successo dei garganici chiuderebbe la contesa mentre l’eventuale vittoria del Castellaneta costringerebbe le due formazioni a giocarsi la salvezza nel terzo e decisivo match che si svolgerebbe a Vieste domenica prossima.

Qualche decisione degli arbitri non gradita e un fallo di Kapitanov scatenavano la rabbia della trentina di tifosi biancorossi, e la conseguente disapprovazione del pubblico locale facendo salire attimi di tensione immediatamente placati dall’intervento pacificatore dei dirigenti della squadra locale e di giocatori e tecnici di entrambe le squadre.

Tabellini

Bisanum Viaggi Vieste: Kapitanov 9, Gatta 13, Paggi 7, Simeoli 20, Dragna 24; Lauriola 2, Hoxha 2, Bertona 2. Ne: Zintu, Ragno. All. Desantis

Valentino Castellaneta: Buono 20, Gaudiano 13, D. Resta 9, G. Resta 8, Scòzzaro 10; Scarati 3, Carucci. Ne: Minei, Lonardelli. All. Compagnone

Parziali: 24-13, 40-29 (16-16), 53-41 (13-12), 79-63 (26-22)

Arbitri: Calisi di Monopoli (BA) e Campanella di Santeramo in Colle (BA)

Usciti per falli: D. Resta. Tecnico a D. Resta

 

Articoli recenti

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

13 ore fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

14 ore fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

15 ore fa

Solidarietà mons. Moscone dai sindaci di Vieste e Peschici

"Ci sono parole che accarezzano e altre che scuotono: che non cercano consenso, ma verità. Padre Franco Moscone quelle parole…

17 ore fa

Israele contro mons. Moscone: “Diffonde odio e antisemitismo”

L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, è stato recentemente accusato dall'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, di…

18 ore fa

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

2 giorni fa

This website uses cookies.