Politica

Gatta (FI) – “Disponibili 48 milioni per il dragaggio dei porti, Vieste non perda tempo”

“E’ dal 2011 che lo chiedo e non posso non farlo oggi: anche il porto di Vieste deve accedere ai 48 milioni di euro di Fondi Europei per l’aumento della competitività delle infrastrutture e delle attrezzature portuali, il dragaggio dei fondali e la costruzione di specifici sistemi di protezione per mitigare le continue situazioni di perdita di pescaggio dei porti pugliesi”. Così il vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta. “Diamo atto –prosegue- all’assessore Giannini per aver dato seguito ad una promessa fatta molti mesi fa. Si tratta di una chance importantissima per molte stazioni portuali che, come Vieste, necessitano di interventi essenziali per la sicurezza dei transiti delle imbarcazioni. Anche l’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste ha più volte sollecitato le istituzioni competenti a disporre il dragaggio dell’intero bacino portuale, comprensivo anche della sua imboccatura, scongiurando eventi pericolosi per le barche in entrata e in uscita. Oggi –conclude Gatta-  le risorse ci sono e per Vieste ci vorrebbero circa 8milioni e 150 mila euro: la palla passa ai Comuni ed auspico vivamente che l’amministrazione provveda entro i termini a svolgere tutte le procedure necessarie per accedere ai fondi e consentire la realizzazione di opere tanto attese.

 

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, in fase di costituzione il comitato cittadino

Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…

12 ore fa

VIESTE – Colletta alimentare, raccolti circa 35 quintali di cibo

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…

13 ore fa

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

3 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

This website uses cookies.