Sport

Basket – Atleti extracomunitari esclusi, se n’è discusso in assemblea a Roma

La settimana scorsa, presso il centro congressi “Cavour” di Roma, un numero importante di società (tra le quali la Bisanum Viaggi Vieste) di basket delle serie C Gold, C Silver, D e B femminile rappresentanti di tutte le regioni italiane, si è riunito al fine di discutere in merito  alle note vicende che hanno portato l’ufficio tesseramento a procedere alla sospensione di un notevole numero di atleti extracomunitari.

All’incontro ha presenziato un gruppo di avvocati che costituirà lo staff legale al quale le società, che intendono costituirsi in associazione, hanno affidato il compito di esaminare nel dettaglio e per quanto di loro competenza quelle che appaiono le incongruenze regolamentari (oltre che di quelle statuali e internazionali) che hanno portato allo stop e di approfondirle ulteriormente nelle sedi competenti.

Le società hanno rilevato che, peraltro, lo stop degli atleti extracomunitari  è avvenuto in modo assolutamente disomogeneo, interessando alcuni atleti di diverse categorie nel settore dilettantistico e non altre ed ha avuto una tempistica assolutamente penalizzante nei confronti del movimento. Hanno anche rilevato come, paradossalmente, non siano state estese ai settori giovanili. Hanno, inoltre, concordato di procedere alla redazione, sempre congiuntamente allo staff legale, di un documento nel quale verranno chiesti una serie di chiarimenti alla Federazione Italiana Pallacanestro.

Le società, che andranno a costituire un’apposita associazione, intendono diventare un punto di riferimento per tutta la pallacanestro italiana e puntano a crescere ulteriormente attraverso il coinvolgimento di tutto il movimento dilettantistico al fine di avviare un confronto costante con la Federazione. Ciò, anche in un’ottica di crescita complessiva, che possa portare benefici di carattere economico, accrescendo l’appeal del basket minors, e per salvaguardare al meglio il futuro dei giovani che si avvicinano al basket.

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

10 ore fa

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

12 ore fa

VIESTE – Domenica 22 dicembre “Presepe vivente” Santa Maria delle Grazie

La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…

12 ore fa

VIESTE – Dalla “Gargano Real Estate” borracce per la Volley Vieste

Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…

13 ore fa

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

1 giorno fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

2 giorni fa

This website uses cookies.