Sport

Basket – Atleti extracomunitari esclusi, se n’è discusso in assemblea a Roma

La settimana scorsa, presso il centro congressi “Cavour” di Roma, un numero importante di società (tra le quali la Bisanum Viaggi Vieste) di basket delle serie C Gold, C Silver, D e B femminile rappresentanti di tutte le regioni italiane, si è riunito al fine di discutere in merito  alle note vicende che hanno portato l’ufficio tesseramento a procedere alla sospensione di un notevole numero di atleti extracomunitari.

All’incontro ha presenziato un gruppo di avvocati che costituirà lo staff legale al quale le società, che intendono costituirsi in associazione, hanno affidato il compito di esaminare nel dettaglio e per quanto di loro competenza quelle che appaiono le incongruenze regolamentari (oltre che di quelle statuali e internazionali) che hanno portato allo stop e di approfondirle ulteriormente nelle sedi competenti.

Le società hanno rilevato che, peraltro, lo stop degli atleti extracomunitari  è avvenuto in modo assolutamente disomogeneo, interessando alcuni atleti di diverse categorie nel settore dilettantistico e non altre ed ha avuto una tempistica assolutamente penalizzante nei confronti del movimento. Hanno anche rilevato come, paradossalmente, non siano state estese ai settori giovanili. Hanno, inoltre, concordato di procedere alla redazione, sempre congiuntamente allo staff legale, di un documento nel quale verranno chiesti una serie di chiarimenti alla Federazione Italiana Pallacanestro.

Le società, che andranno a costituire un’apposita associazione, intendono diventare un punto di riferimento per tutta la pallacanestro italiana e puntano a crescere ulteriormente attraverso il coinvolgimento di tutto il movimento dilettantistico al fine di avviare un confronto costante con la Federazione. Ciò, anche in un’ottica di crescita complessiva, che possa portare benefici di carattere economico, accrescendo l’appeal del basket minors, e per salvaguardare al meglio il futuro dei giovani che si avvicinano al basket.

Articoli recenti

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

5 minuti fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

1 ora fa

Solidarietà mons. Moscone dai sindaci di Vieste e Peschici

"Ci sono parole che accarezzano e altre che scuotono: che non cercano consenso, ma verità. Padre Franco Moscone quelle parole…

4 ore fa

Israele contro mons. Moscone: “Diffonde odio e antisemitismo”

L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, è stato recentemente accusato dall'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, di…

5 ore fa

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

22 ore fa

VIESTE – 27^ Festa della Natura, domenica 6 aprile al SS. Sacramento

Giunta alla 27^ edizione, torna, nella chiesa del SS. Sacramento, la “Festa della Natura”, con il titolo “Ritorno al passato…

23 ore fa

This website uses cookies.