Guardia di Finanza – Bandito concorso per 461 allievi marescialli
Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione di 461 Allievi Marescialli della Guardia di Finanza all’89° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti delle Fiamme Gialle.
I posti sono così suddivisi:
• 415 per il contingente ordinario
• 46 per il contingente di mare, di cui:
– 31 per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando” (NAC)
– 15 per la specializzazione “tecnico di macchine” (TDM).
REQUISITI
Possono partecipare al concorso per Allievi Marescialli della Guardia di Finanza i cittadini italiani maggiorenni che abbiano compiuto il 18° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Possono partecipare inoltre gli appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza che non abbiano superato il giorno del compimento del 35° anno di età. Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola superiore, già conseguito o da conseguire entro l’anno scolastico 2016/2017. Indispensabile inoltre non essere stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza oppure, in alternativa, avere formalmente rinunciato a tale status. Altri requisiti sono specificati all’articolo 2 del bando. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 18 aprile 2017, seguendo esclusivamente la procedura telematica online disponibile sul sito della Guardia di Finanza.
LA SELEZIONE
Lo svolgimento del concorso comprende:
• prova preliminare, consistente in questionari a risposta multipla;
• prova scritta di composizione italiana;
• accertamento dell’idoneità attitudinale;
• accertamento dell’idoneità psico-fisica;
• prova orale di cultura generale;
• esame facoltativo in una o più lingue estere, consistente in una prova scritta e una prova orale per ciascuna lingua prescelta;
• prova facoltativa di informatica.
La PROVA PRELIMINARE consiste in domande dirette ad accertare le abilità linguistiche, ortogrammaticali e sintattiche della lingua italiana. La data e la sede di svolgimento della prova saranno rese note dal 21 aprile 2017 sul sito della Guardia di Finanza. La banca dati da cui saranno tratti i questionari è già stata pubblicata sullo stesso sito. La PROVA SCRITTA invece consiste nello svolgimento di una prova di composizione italiana unica per tutti i candidati, nel tempo massimo di 6 ore.
La PROVA ORALE consiste in:
• un esame di storia ed educazione civica (durata massima 15 minuti);
• un esame di geografia (durata massima 15 minuti);
• un esame di matematica (durata massima 15 minuti)
nei limiti del programma riportato nell’allegato 4 del bando di concorso. I programmi relativi alle singole materie sono suddivisi in tesi e su due di queste, estratte a sorte, vertono gli esami.
IL CONCORSO PER ALLIEVI MARESCIALLI
Annualmente la Guardia di Finanza bandisce il concorso per Allievi Marescialli del ruolo Ispettori. Ogni anno infatti il ruolo viene incrementato con l’immissione sia di civili che di finanzieri, secondo questa proporzione:
• per il 70% dei posti, mediante un concorso pubblico
• per il restante 30% mediante un concorso riservato agli appartenenti al Corpo.
Preposta alla formazione dei neo-marescialli è la Scuola Ispettori e Sovrintendenti a L’Aquila, dove si svolgono:
• corsi di durata biennale, per i vincitori del concorso pubblico, alla conclusione dei quali gli allievi conseguono il grado di maresciallo. Successivamente, i neo ispettori frequentano un corso annuale di qualificazione operativa volto, tra l’altro, a far conseguire la laurea in “Operatore giuridico di impresa” profilo “economico finanziario”, presso la Facoltà di Economia della locale Università;
• corsi della durata di nove mesi, per i vincitori del concorso riservato agli appartenenti al Corpo.
Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza nella preparazione ai concorsi pubblici, ha organizzato un corso di preparazione al concorso nella modalità F.A.D., formazione a distanza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. E’ sufficiente avere una connessione internet. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.