“I comuni di Vico del Gargano e di Vieste – dichiara la consigliera foggiana – sono dotati di punti di primo intervento che hanno registrato un numero di accessi superiori alle 7000 unità, solo nell’anno 2016. Sappiamo che il DM/70 contempla la riconversione di tutti i PPI in postazioni medicalizzate del 118, ma chiediamo una deroga per un territorio già complicato come quello del Gargano, classificato infatti come zona montana svantaggiata. Una condizione per cui lo stesso decreto Balduzzi permette una deroga alla non riconversione. Peraltro le distanze dei due centri fino ai primi ospedali del territorio non garantiscono il rispetto della cosiddetta golden Hour mettendo così a serio rischio la salute dei cittadini”.
La consigliera pentastellata chiede che la rete dell’emergenza urgenza sul Gargano venga potenziata in considerazione delle criticità del territorio. “Ci opporremo alla chiusura dei PPI garganici – incalza Barone – e intanto da Emiliano ci aspettiamo delle risposte certe e posizioni di buon senso verso questa parte della Regione. A differenza di chi pensa alle scalate nel Pd, ci sono cittadini ai quali non viene garantita la salute e che hanno avviato una raccolta firme volta a scongiurare la chiusura del PPI. Il governatore chiede di fidarsi di lui, ma intanto gli rinnovo l’invito a presentarsi in Aula e a conferire riguardo l’interrogazione del M5S. Per una volta speriamo che le sue rassicurazioni siano confermate dai fatti”.
Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…
Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…
Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…
"Ci sono parole che accarezzano e altre che scuotono: che non cercano consenso, ma verità. Padre Franco Moscone quelle parole…
L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, è stato recentemente accusato dall'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, di…
Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…
This website uses cookies.