Si tratta di un documento che impegna i primi cittadini, con la supervisione dell’ufficio territoriale del Governo, a verificare con estrema oculatezza possibili infiltrazioni mafiose nell’economia turistica, che rappresenta la maggiore fonte di reddito per il Gargano. A sottoscrivere l’intesa, alla presenza del vice ministro dell’Interno, Filippo Bubbico, la prefetto di Foggia, Maria Tirone, e i sindaci di Manfredonia, Rodi Garganico, Peschici, San Nicandro, Vico del Gargano, Vieste, Mattinata, Lesina, Chieuti e Zapponeta. Il protocollo sottoscritto stamane a Vieste, nella sala del Consiglio comunale, prevede che i comuni aderenti all’iniziativa si impegnino a richiedere alla prefettura, all’atto della presentazione della SCIA (acronimo di Segnalazione Certificata di Inizio Attività, ndc) o della domanda di consenso, di cui agli articoli 19 e 20 della legge n° 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni, le informazioni antimafia, ai sensi dell’articolo 91 del nuovo Codice antimafia, per le attività di seguito indicate: strutture turistico – alberghiere, esercizio di locali di pubblico trattenimento come sale da ballo, discoteche, sale da gioco, impianti sportivi, attività relativa alla balneazione e agli stabilimenti balneari. Insomma, tutte quelle attività diventate “appetibili”, da un po’ di tempo a questa parte, a personaggi riconducibili ad organizzazioni malavitose e mafiose in genere.
Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…
La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…
La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…
Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…
Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…
Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…
This website uses cookies.