Tra i mercati stranieri più dinamici ci sono Francia e Regno Unito. Sono alcuni dei dati sull’andamento del turismo presentati dalla Regione Puglia alla Bit, la Borsa internazionale del turismo che si tiene alla Fiera di Milano fino a domani.
Nel 2017 la Puglia punta a diventare destinazione turistica tutto l’anno e non solo durante la stagione estiva. «Stiamo costruendo nuovi prodotti turistici incentrati su arte e cultura – ha spiegato l’assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone -, sport e gastronomia, natura, adattandoli alle esigenze e ai bisogni dei viaggiatori contemporanei».
Per sviluppare un turismo 365 giorni l’anno è stato creato il Piano strategico Puglia365, sulla base delle indicazioni del piano nazionale del Ministero dei Beni culturali. La Regione ha impegnato 36 milioni di euro destinati a promozione, accoglienza e innovazione soprattutto di prodotto, per il 2017 sono già stati stanziati 12 milioni di euro.
Tra le attrazioni del 2017 ci sarà anche il Giro d’Italia, che toccherà località come le gravine di Massafra ad Alberobello, i monti del Gargano, passando per la Puglia imperial. «I dati ci mostrano che l’attrazione della Puglia va oltre la stagione estiva – ha continuato l’assessore – noi puntiamo a un turismo anche per il mare d’inverno, con la nostra offerta che spazia dai borghi, ai parchi naturali, alla cultura e all’arte».
A questo si aggiungono il cibo e i prodotti del territorio: «Turismo e agricoltura devono andare di pari passo – ha sottolineato Leonardo Di Gioia, assessore alle Risorse agricole della Regione Puglia -. I Gal, gruppi di azione locale, sono molto diffusi e diventeranno delle vere e proprie agenzie di sviluppo dell’offerta turistica».
In occasione della "Settimana FAI per la scuola", l'Istitituto Alberghiero "Enrico Mattei" di Vieste, ha organizzato, in collaborazione con il…
Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…
Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…
Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…
In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…
E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…
This website uses cookies.