Midi Fumetti per il Sud- Il viestano Francesco Olivieri autore di due episodi ambientati sul Gargano

Da sabato 8 aprile esce la prima collana di “graphic novel” promossa da Hazard Edizioni in collaborazione con la Gazzetta del Mezzogiorno. Realizzata da Midi-Fumetti per il Sud, dedicata al Mezzogiorno d’Italia in occasione dei 130 anni della Gazzetta del Mezzogiorno, racchiude 12 volumi di grande qualità stampati a chilometro zero che usciranno mensilmente nelle edicole di Puglia e Basilicata e, successivamente, verranno distribuiti in libreria su tutto il territorio nazionale.

Curatore ed editor della collana Marco Gastoni, unito a un gruppo di giovani e promettenti autori che utilizzano il “graphic novel” come strumento per raccontarci la realtà variegata del nostro Sud, con l’intento di dare dignità e valore alle sue infinite ricchezze e di farci riflettere sulle sue difficoltà.

Tra questi il viestano Francesco Olivieri, alias “Frekt”, il quale è autore del soggetto di due episodi dedicati rispettivamente alla sua città di origine, Vieste, e al famoso re Federico II di Svevia. Il primo episodio dal titolo “La marea”, con la sceneggiatura di Giorgio Pelizzari, importante fumettista del panorama nazionale, racconta le gesta di un bagnino viestano alle prese con le difficoltà inconciliabili di vita nei giorni estivi, diviso tra lavoro e vita privata, scene rese esaltanti dai disegni di Angela Allegretti, che ha lavorato anche per la rivista di Famiglia Cristiana “Il Giornalino”.

Il secondo episodio, intitolato “Il fiore e la serpe-L’uomo che uccise Federico II”, racconta l’essere controverso e assai incredibile del sovrano Federico II di Svevia nei suoi ultimi giorni di vita dalla fuga di Castel del Monte verso Castel Fiorentino. Le scene, quasi in chiave western con ritmi decisamente “pulp”, sono realizzate dal giovane disegnatore Mattia Sanseverino, in arte Mattia Sanse, con il soggetto e l’intera sceneggiatura di Francesco Olivieri.  Prevista l’uscita dei due episodi nei prossimi mesi di Luglio e Ottobre.

Francesco Olivieri, 31 anni, viestano, ha frequentato l’Istituto Alberghiero Ipssar “Enrico Mattei”

di Vieste, laureatosi inoltre in Scienze Informatiche presso l’Università della Bicocca a Milano, coltiva da sempre la passione inestinguibile per  il teatro sperimentale e il fumetto, realizzando così un meritevole traguardo personale frutto del suo talento e delle sue abilità.

A lui le congratulazioni della redazione di “Garganotv”.

 

 

 

 

 

Articoli recenti

VIESTE – Settimana FAI per la scuola, il “Mattei” custode per un giorno delle torri costiere

In occasione della "Settimana FAI per la scuola", l'Istitituto Alberghiero "Enrico Mattei" di Vieste, ha organizzato, in collaborazione con il…

3 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, in fase di costituzione il comitato cittadino

Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…

1 giorno fa

VIESTE – Colletta alimentare, raccolti circa 35 quintali di cibo

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…

1 giorno fa

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

3 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

3 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

4 giorni fa

This website uses cookies.