Curatore ed editor della collana Marco Gastoni, unito a un gruppo di giovani e promettenti autori che utilizzano il “graphic novel” come strumento per raccontarci la realtà variegata del nostro Sud, con l’intento di dare dignità e valore alle sue infinite ricchezze e di farci riflettere sulle sue difficoltà.
Tra questi il viestano Francesco Olivieri, alias “Frekt”, il quale è autore del soggetto di due episodi dedicati rispettivamente alla sua città di origine, Vieste, e al famoso re Federico II di Svevia. Il primo episodio dal titolo “La marea”, con la sceneggiatura di Giorgio Pelizzari, importante fumettista del panorama nazionale, racconta le gesta di un bagnino viestano alle prese con le difficoltà inconciliabili di vita nei giorni estivi, diviso tra lavoro e vita privata, scene rese esaltanti dai disegni di Angela Allegretti, che ha lavorato anche per la rivista di Famiglia Cristiana “Il Giornalino”.
Il secondo episodio, intitolato “Il fiore e la serpe-L’uomo che uccise Federico II”, racconta l’essere controverso e assai incredibile del sovrano Federico II di Svevia nei suoi ultimi giorni di vita dalla fuga di Castel del Monte verso Castel Fiorentino. Le scene, quasi in chiave western con ritmi decisamente “pulp”, sono realizzate dal giovane disegnatore Mattia Sanseverino, in arte Mattia Sanse, con il soggetto e l’intera sceneggiatura di Francesco Olivieri. Prevista l’uscita dei due episodi nei prossimi mesi di Luglio e Ottobre.
Francesco Olivieri, 31 anni, viestano, ha frequentato l’Istituto Alberghiero Ipssar “Enrico Mattei”
di Vieste, laureatosi inoltre in Scienze Informatiche presso l’Università della Bicocca a Milano, coltiva da sempre la passione inestinguibile per il teatro sperimentale e il fumetto, realizzando così un meritevole traguardo personale frutto del suo talento e delle sue abilità.
A lui le congratulazioni della redazione di “Garganotv”.
Sanità nel Gargano, incontro istituzionale con l’Assessore Raffaele Piemontese e i sindaci del Distretto Socio-Sanitario. Lo annuncia il sindaco di…
Inaugurato questa mattina a Vieste, lo sportello remoto della Camera di Commercio di Foggia, un’iniziativa innovativa che nasce per avvicinare…
A partire da fine maggio Foggia sarà connessa con Monaco di Baviera uno dei più importanti hub internazionali in Europa.…
"L’associazione FAI Antiracket Vieste esprime il più sentito ringraziamento al Procuratore della Repubblica Ludovico Vaccaro per l’eccezionale impegno profuso in…
Il canale “Perazzeta” che dall’omonima valle a Sud di Vieste, sfocia, attraversando la spianata della “Scialara”, sulla spiaggia detta “del…
Questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Vieste, si è svolto il primo minicorso di educazione stradale dedicato ai…
This website uses cookies.