Politica

Vieste – Clemente: “Il Comune ha affidato la riscossione coattiva dei tributi a soggetto privo di capacità tecnica”

Con Delibera di Giunta nr. 35 del 7 marzo 2017 è stato ufficializzato il subentro della “Tributi Service Srl” alla “Ce.RI.N. Srl” come concessionario del servizio di accertamento e riscossione coattiva dei tributi comunali.

La Tributi Service è stata costituita nel dicembre 2013 per scissione dalla Cerin. Il Servizio era stato affidato dal Comune di Vieste alla “Ce.RI.N. Srl” nell’aprile 2014, in evidente contrasto con gli indirizzi del Consiglio comunale favorevoli ad una gestione diretta. La Tributi Service ha già tentato il subentro nel settembre 2014, ma il Comune di Vieste glielo negò nel febbraio 2015 perché il contratto era stato sottoscritto dopo l’operazione di scissione. La Tributi Service nel frattempo aveva emesso numerosi avvisi di accertamento che sono stati dichiarati illegittimi in sede giudiziaria. Nel febbraio 2016 i vertici della Cerin sono stati arrestati per peculato; conseguentemente il 13-20/05/2016 la Commissione nazionale Albo soggetti abilitati alla riscossione dei tributi ha sospeso in via cautelare l’iscrizione all’Albo dei Concessionari istituito presso il MEF. Dal mese di novembre 2016 la Cerin è in liquidazione. La Tributi Service Srl, subentrata alla Ce.RI.N. Srl, ha un unico socio che è il figlio dell’unico socio della Cerin, entrambi coinvolti in inchieste giudiziarie. L’attuale amministrazione si è connotata per aver omesso l’adozione di provvedimenti a carico di imprese possedute e/o gestite da soggetti ripetutamente coinvolti in indagini da parte della Magistratura. Inoltre, ha affidato il Servizio di riscossione coattiva dei tributi ad un soggetto che non ha i requisiti di capacità tecnica previsti dal capitolato di gara (aver gestito per tre anni la stessa attività in comuni con la stessa popolazione), e che ha creato già notevoli danni al Comune di Vieste con l’emissione di avvisi di accertamento inesistenti. Altri Comuni non hanno affidato il servizio (ad es. Comune di Mozzacane). Tutto questo conferma il mio pensiero espresso in precedenti comunicati.

NON SI VUOLE RISCUOTERE LE ENTRATE COMUNALI E CONTRASTARE LEVASIONE.

Articoli recenti

VIESTE – Tutti in piazza per gridare il diritto alla salute

Si è alzato forte il grido dei giovani studenti viestani per una sanità giusta. La loro presenza alla manifestazione di…

2 ore fa

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

23 ore fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

24 ore fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

1 giorno fa

Solidarietà mons. Moscone dai sindaci di Vieste e Peschici

"Ci sono parole che accarezzano e altre che scuotono: che non cercano consenso, ma verità. Padre Franco Moscone quelle parole…

1 giorno fa

Israele contro mons. Moscone: “Diffonde odio e antisemitismo”

L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, è stato recentemente accusato dall'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, di…

1 giorno fa

This website uses cookies.