Ad accorgersi della presenza dei profughi sono stati alcuni automobilisti che li hanno visti aggirarsi in gruppi sulla provinciale Vieste-Mattinata. Gli stessi automobilisti hanno quindi avvertito i carabinieri della locale tenenza che si sono portati sul posto assieme al gruppo di protezione civile “Pegaso”, per rendersi conto della situazione, prestare i primi soccorsi e adottare i conseguenti provvedimenti. A loro poi si sono aggiunti agenti di polizia e della guardia di finanza.
Tutto il tratto di costa è stato perlustrato da motovedette della Guardia costiera di Vieste alla ricerca di eventuali dispersi e del natante che ha imbarcato i migranti. Ma pare che non siano state trovate tracce in tal senso. E’ probabile che si sia trattato di qualche gommone “specializzato” per trasbordi di questo tipo che ha poi fatto perdere le proprie tracce. Intanto le ricerche continuano anche da parte di due motovedette della guardia di finanza fatte giungere in zona.
I profughi sono stati trasferiti presso il palazzetto dell’Omnisport di “Macchia di Mauro”, su ordinanza urgente del sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, che si è recato sul posto, e presi in consegna dalla questura di Foggia e dalla prefettura. Qui saranno identificati e trasferiti in un centro di accoglienza. I bambini e gli altri minori, invece, saranno dislocati in strutture specializzate.
Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…
In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…
E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…
La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…
This website uses cookies.