Martedì 11 aprile il ridente paesino è stato letteralmente invaso da centinaia di giovani. Eccellente il sostegno fornito dalla locale associazione Radici. A collaborare nell’organizzazione dell’evento, a fianco dell’associazione Amici del tedesco, anche il comune di Cutro. Tutti i partecipanti sono rimasti colpiti dall’accoglienza fornita dal paese, dalla pulizia e sono letteralmente presi dalla gola visto che il paese ha offerto nella pausa pomeridiana deliziosi dolci tipici.
In tre postazioni si sono svolte le gare degli scioglilingua per le diverse categorie. Ad ogni postazione un presidente. La gara degli scioglilingua tedeschi, categoria scuola media è stata presieduta da Gerdis Thiede, del Goethe Institut di Roma, la categoria scioglilingua tedeschi scuole superiori è stata presieduta da Tatjana Olivieri-Schenke, dell’Ambasciata della Repubblica federale di Germania; la competizione degli scioglilingua francesi è stata presieduta dal console onorario francese Francesco Mollo.
Il gruppo più numeroso è stato quello degli alunni di Vieste, in cento si sono presentati all’appello ed hanno conquistato i primi posti nelle competizioni di lingua tedesca riservate alla scuola media. Presente anche un gruppo di 23 alunni del liceo linguistico Cotta di Legnago. I Veneti sono riusciti a conquistare il secondo posto, nella categoria scioglilingua tedeschi scuole superiori. A precederli gli alunni del liceo linguistico Gravina di Crotone che hanno alzato al cielo la coppa del primo posto.
Per gli scioglilingua francesi il primo posto, categoria scuole superiori è stato conquistato dagli alunni di Cosenza. Nella categoria scuole medie, hanno vinto gli alunni della scuola media Anna Frank di Crotone. Presenti anche otto alunni egiziani dell’Istituto alberghiero IPSSAR di Le Castella. Gli egiziani oltre che a partecipare alla gara hanno anche offerto un saggio di danza. Molti si sono lasciati coinvolgere e così tra tarantella calabrese e danze egiziane la gara ha assunto le sembianze di una competizione internazionale.
Alla manifestazione è intervenuto anche il sindaco di Cutro, Salvatore Divuono, con lui la vice sindaco, Anna Battaglia l’assessore al turismo Emilio Colosimo e l’ufficiale di governo di San Leonardo di Cutro Domenico Lanatà.
In contemporanea per le vie del paese stand e musica popolare con il musicista Pierluigi Virelli e mostra fotografica Mammalia Calabra. Alle 18.30, durante la premiazione, l’associazione Amici del tedesco, ha conferito il premio diffusione della lingua tedesca a Francesco Vignis, responsabile comunicazione del comune di Crotone. A seguire, cena con piatti tipici locali organizzata dall’associazione Radici. Al termine tutti concordi nel dire che la festa è riuscita, l’evento va ripetuto l’anno prossimo.
Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…
"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…
In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…
Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…
Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…
Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…
This website uses cookies.