Il programma, stilato nei minimi dettagli, dal comitato feste, presieduto da Leonardo Cavaliere, prevede sparo di mortaretti alle ore 16:30 per l’apertura della festa e uscita delle banda musicale cittadina “Paolo Rinaldi”, e uno spettacolo serale in piazza del Fosso con artisti locali. Domenica, 23 aprile, giorno principale dei festeggiamenti, alle ore 7:00 lo sparo di mortaretti e giro per l’abitato dei Complessi Bandistici “Città di Vieste – P. Rinaldi” e “Città di Vieste – G. Cariglia”. Quindi, la solenne processione del simulacro equestre del Santo, alle ore 9:30 verso la chiesa di santa Maria delle Grazie, a cui non parteciperà l’arcivescovo, mons. Michele Castoro, perché, com’è noto, non in buone condizioni di salute. Seguirà la messa solenne e la sagra della frittata ai piedi della collina di Santa Margherita, curata dall’associazione dei cuochi del Gargano e Capitanata. Si tratta di un’antica tradizione che si ripete negli anni a ricordare l’offerta della frittata a San Giorgio da parte di un poverello del paese, che non aveva altro da donare, perché il Santo intercedesse per lui.
Alle 18, la tradizionale “corsa dei cavalli”, che quest’anno si svolgerà sulla spiaggia di San Lorenzo (o del Convento, come si diceva una volta), e che, quindi, torna alle origini. Alle 21, poi, il uno spettacolo di cabaret in piazza del Fosso. A conclusione dei festeggiamenti, a mezzanotte, grande spettacolo di fuochi pirotecnici in mare nella baia di Marina Piccola.
Ecco, nel dettaglio, il programma messo a punto dal Comitato.
PROGRAMMA RELIGIOSO
Ore 8,00 – 19,00 Sante Messe in Cattedrale
con partecipazione del Comitato Feste.
Ore 9,30 – Processione dalla Basilica Cattedrale presieduta da S. E. Mons. Michele Castoro e partecipata dal Rev.mo Capitolo e sacerdoti.
Ore 10,30 – Arrivo processione S. Maria delle Grazie e sparo fuochi pirotecnici.
Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo con la partecipazione del Rev.mo Capitolo Cattedrale.
Ore 11,30 -Rientro della processione con sparo di fuochi pirotecnici (c/o Marina Piccola).
PROGRAMMA CIVILE
Ore 16,30 – Apertura della festa con sparo di mortaretti e giro per l’abitato del Gran Complesso Bandistico “Città di Vieste – “P. Rinaldi”
Ore 21,30 – Piazza del Fosso spettacolo musicale con artisti viestani direzione artistica: I POLISH – ILA SAX
Ore 24,00 – Spettacolo di fuochi pirotecnici presso Marina Piccola.
Ore 07,00 – Sparo di mortaretti e giro per l’abitato dei Complessi Bandistici “Città di Vieste – P. Rinaldi” e “Città di Vieste – G. Cariglia”
IL COMITATO
Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…
In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…
E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…
La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…
This website uses cookies.