Attualità

Concorso per allievi carabinieri in ferma quadriennale, si avvicina la scadenza

Sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n. 25 del 31-3-2017 è stato pubblicato il bando di concorso che serve per arruolare 1598 allievi Carabinieri in ferma quadriennale.

I vincitori del concorso saranno suddivisi nei seguenti modi:

a) 900 saranno vfp1 in servizio da almeno 7 mesi o in rafferma annuale (da impiegare sull’intero territorio nazionale);

b) 386 saranno vfp1 in congedo o vfp4 in servizio oppure collocati in congedo per fine ferma, che non abbiano superato il giorno di compimento del ventottesimo anno di età (da impiegare sull’intero territorio nazionale);

c) 280 saranno giovani civili con età compresa tra 17 e 26 anni – o 28 se hanno prestato servizio militare (da impiegare per un periodo non inferiore a 15 anni nel nord-ovest e nel nord-est d’Italia: Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige);
d) 32 saranno concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo italiano/tedesco (da assegnare alla Legione carabinieri Trentino Alto Adige).

Per quanto riguarda i medesimi vincitori, 167 saranno formati nelle specializzazioni in materia di sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare in base al proprio titolo di studio. All’atto della presentazione della domanda i candidati possono esprimere preferenza per la formazione e l’impiego specialistici.

REQUISITI

Per partecipare al concorso, oltre ai requisiti specifici già indicati, occorre possedere l’idoneità psico-fisica e attitudinale alla vita militare, non avere tenuto in passato comportamenti che contrastano con la fedeltà alla Costituzione e alla sicurezza dello Stato; e in genere è indispensabile non trovarsi in situazioni non compatibili con l’acquisizione o la conservazione dello status di carabiniere. Per inoltrare domanda di partecipazione al concorso (solo in modalità telematica dal sito www.carabinieri.it, area concorsi) c’è tempo fino al 2 maggio 2017.

LA SELEZIONE

Lo svolgimento del concorso prevede:

a. prova scritta di selezione;
b. prove di efficienza fisica;
c. accertamenti sanitari per il riconoscimento dell’idoneità psicofisica;
d. accertamenti attitudinali;
e. valutazione dei titoli

PROVA SCRITTA

La prova si svolgerà a partire dal 15 maggio 2017. L’ordine di convocazione, la sede, la data e l’ora di svolgimento saranno resi noti a partire dal 5 maggio 2017 con pubblicazione sul sito www.carabinieri.it. La prova consiste nella somministrazione di un questionario (max 100 quiz a risposta multipla) su: conoscenza della lingua italiana, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, educazione civica, scienze, storia dell’Arma, capacità verbale, comprensione di un testo scritto e logica deduttiva (ragionamento numerico e verbale), conoscenze informatiche e linguistiche, nonché di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.
Maggiori dettagli sullo svolgimento della prova scritta sono consultabili nell’allegato L al bando.

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza nella formazione per i concorsi pubblici, ha organizzato un corso di preparazione al concorso nella modalità F.A.D., formazione a distanza.

Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. E’ sufficiente avere una connessione internet. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

Articoli recenti

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

9 ore fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

11 ore fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

11 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

1 giorno fa

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

1 giorno fa

VIESTE – Domenica 22 dicembre “Presepe vivente” Santa Maria delle Grazie

La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…

2 giorni fa

This website uses cookies.