Anche Vieste, col Pizzomunno, si tinge di rosa per il passaggio del Giro d’Italia
Ed anche Vieste, nonostante sia solo sede di “passaggio”, si tinge di rosa per onorare il Giro d’Italia del centenario, in occasione della 8^ tappa, in programma sabato 13 maggio, che porterà i corridori da Molfetta fino a Peschici.
L’Amministrazione comunale, infatti, ha deciso di “vestire” in rosa uno dei simboli turistici di Vieste, famoso in tutto il mondo, vale a dire il faraglione di “Pizzomunno”, con la retrostante falesia. Una immagine bellissima si presenta agli occhi dei visitatori e che rende partecipe la nostra cittadina al grande evento sportivo che, grazie alle immagini televisivi, farà entrare la bellezza di Vieste e del Gargano costiero nelle case di tutto il mondo.
Com’è noto, l’arrivo dei ciclisti è previsto per le ore 15:15, ma già alle 14:30, si viale Marinai d’Italia, si fermerà la carovana pubblicitaria che darà vita ad uno spettacolo animato da balli e dj set, con la distribuzione di gadget e premi, a cui tutti sono invitati a partecipare.
La carovana dei corridori, invece, dovrebbe transitare, stando ai tempi di tappa, dalle 15 in poi nel centro abitato di Vieste. Le strade interessate dal passaggio, sono le seguenti: lungomare Mattei, via Marconi, viale XXIV Maggio, corso Lorenzo Fazzini, viale Italia, lungomare Colombo, lungomare Vespucci, lungomare Europa.
Al fine di consentire il sereno svolgimento della manifestazione, e la salvaguardia della pubblica incolumità nonché della sicurezza pubblica, il sindaco di Vieste, avv. Giuseppe Nobiletti, ha predisposto provvedimenti di modifica alla circolazione e alla disciplina del traffico veicolare. Considerata, tra l’altro, l’eccezionalità dell’evento, il primo cittadino ha ordinato anche la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per sabato 13 maggio in tutto il territorio comunale.