“La proposta fattami dal prof. Notarangelo è caduta come un macigno sulla mia scrivania per le risicate disponibilità economiche a mia disposizione – ha replicato l’assessore – ma non potevo perdere questa ghiotta occasione per far tornare a Vieste uno degli sport più spettacolari e seguiti in assoluto, come hanno confermato i dati di ascolto delle recenti olimpiadi di Rio. Il campionato italiano di beach volley va ad arricchire il tabellone degli eventi sportivi già estremamente corposo, aperto con la mezza maratona dei trabucchi svoltasi ad inizio aprile, e che proseguirà con il passaggio del Giro d’Italia il 13 maggio, con la regata dei parchi dal 2 al 4 giugno, col mondiale di moto d’acqua il 10 giugno, col torneo mondiale di beach soccer e col raduno di karate, rispettivamente ad inizio e a fine agosto (oltre alle tante altre iniziative promosse dalle associazioni locali)”.
L’attuale amministrazione comunale conferma, quindi, la volontà di affidare anche allo sport il ruolo di promotore turistico, organizzando manifestazioni che daranno risalto mediatico al territorio.
Il beach volley manca da Vieste dal luglio 2008: in quella edizione il torneo maschile venne vinto dalla coppia formata da Giorgio Domenghini e da un giovanissimo Ivan Zaytsev, divenuto poi l’autentico trascinatore della nazionale italiana di pallavolo alla conquista dell’argento olimpico di Rio 2016. Nella tiratissima e spettacolare finale (21-15, 19 -21, 15-13), i vincitori ebbero la meglio sulla coppia composta da Rodolfo Cavaliere e Fabio Galli, proprio l’attuale coordinatore nazionale Fipav. A quella edizione partecipò anche un altro futuro argento olimpico, questa volta nel beach volley: Paolo Nicolai, arrivato secondo in Brasile in coppia con Daniele Lupo, partecipò a Vieste assieme a Francesco Giontella, entrambi freschi del titolo di campioni mondiali under 21. Il torneo femminile venne vinto dal duo Perrotta-Gattelli (che a fine tour si laureò campione italiano), e vide la partecipazione di una promettente Laura Giombini, anche lei protagonista a Rio lo scorso anno in coppia con Marta Menegatti.
Le migliori coppie maschili e femminili del beach volley nazionale si daranno, quindi, appuntamento a Vieste il 23 giugno per dare il via al campionato italiano, in una 3 giorni che si preannuncia altamente spettacolare.
Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…
IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…
This website uses cookies.