Vieste – Taglio dei pini, il M5S propone sondaggio sui nuovi alberi da piantare

Dopo diverse segnalazioni, avvenute prevalentemente sui social, circa il taglio dei numerosi pini in Via Giovanni XXIII, a cui sono seguite reazioni anche diametralmente opposte, abbiamo pensato di avviare un sondaggio consultivo ed anonimo.
È uno dei tanti strumenti di partecipazione democratica alla vita cittadina e in questo caso, preso ormai atto del taglio agli alberi, non ci resta che la possibilità di esprimere il nostro pensiero sulla tipologia di albero o arbusto da piantare in luogo dei pini, con la precisazione che nel sondaggio è stata considerata la vegetazione già presente a Vieste e che può essere oggetto di semplice valutazione di gradimento da parte dei cittadini.
Sebbene non riconosciuta dall’amministrazione comunale, resta una manifestazione di volontà rimessa alla coscienza di ogni cittadino, con l’intenzione di sottoporre i risultati del sondaggio ad agronomi in un pubblico incontro con possibilità di confronto immediato e diretto.
Il concetto di partecipazione “dal basso”, come lo chiamiamo noi del MoVimento Cinque Stelle, dovrebbe essere applicato in ogni occasione in cui si decide del futuro del paese e dei viestani: destinazione di somme di denaro a progetti concreti, modificazioni dello stato dei luoghi, gestione dei beni pubblici, circolazione stradale, tutto quanto possa creare vantaggio o svantaggio alla collettività andrebbe deciso unitamente a tutti i cittadini.
Dobbiamo abbandonare la convinzione che il diritto dei cittadini si fermi all’espressione del diritto di voto ogni 5 anni, come se quel gesto fosse una delega in bianco all’amministrazione comunale.
Dobbiamo accogliere, invece, l’idea di coinvolgimento e partecipazione nelle scelte amministrative.
La curiosità, che non manca, va incanalata anche nella cosa pubblica.
Questo sondaggio sta creando reazioni positive e potrebbe essere utilizzato dalla stessa amministrazione comunale che, magari, in futuro potrebbe decidere di adottare sistemi di partecipazione diretta per altre iniziative.
Sono certa che questo è il futuro e ne saremo protagonisti.
Buona scelta a tutti!

Mariateresa Bevilacqua
Consigliera comunale
MoVimento Cinque Stelle

Articoli recenti

VIESTE – “Maratona pianistica”, con la Nuova Diapason domenica 26 gennaio

L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…

2 giorni fa

VIESTE – La spiritualità di De Andrè nel libro di don Salvatore Miscio

Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…

3 giorni fa

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

4 giorni fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

6 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

6 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

6 giorni fa

This website uses cookies.