Vieste – Taglio dei pini, il M5S propone sondaggio sui nuovi alberi da piantare

Dopo diverse segnalazioni, avvenute prevalentemente sui social, circa il taglio dei numerosi pini in Via Giovanni XXIII, a cui sono seguite reazioni anche diametralmente opposte, abbiamo pensato di avviare un sondaggio consultivo ed anonimo.
È uno dei tanti strumenti di partecipazione democratica alla vita cittadina e in questo caso, preso ormai atto del taglio agli alberi, non ci resta che la possibilità di esprimere il nostro pensiero sulla tipologia di albero o arbusto da piantare in luogo dei pini, con la precisazione che nel sondaggio è stata considerata la vegetazione già presente a Vieste e che può essere oggetto di semplice valutazione di gradimento da parte dei cittadini.
Sebbene non riconosciuta dall’amministrazione comunale, resta una manifestazione di volontà rimessa alla coscienza di ogni cittadino, con l’intenzione di sottoporre i risultati del sondaggio ad agronomi in un pubblico incontro con possibilità di confronto immediato e diretto.
Il concetto di partecipazione “dal basso”, come lo chiamiamo noi del MoVimento Cinque Stelle, dovrebbe essere applicato in ogni occasione in cui si decide del futuro del paese e dei viestani: destinazione di somme di denaro a progetti concreti, modificazioni dello stato dei luoghi, gestione dei beni pubblici, circolazione stradale, tutto quanto possa creare vantaggio o svantaggio alla collettività andrebbe deciso unitamente a tutti i cittadini.
Dobbiamo abbandonare la convinzione che il diritto dei cittadini si fermi all’espressione del diritto di voto ogni 5 anni, come se quel gesto fosse una delega in bianco all’amministrazione comunale.
Dobbiamo accogliere, invece, l’idea di coinvolgimento e partecipazione nelle scelte amministrative.
La curiosità, che non manca, va incanalata anche nella cosa pubblica.
Questo sondaggio sta creando reazioni positive e potrebbe essere utilizzato dalla stessa amministrazione comunale che, magari, in futuro potrebbe decidere di adottare sistemi di partecipazione diretta per altre iniziative.
Sono certa che questo è il futuro e ne saremo protagonisti.
Buona scelta a tutti!

Mariateresa Bevilacqua
Consigliera comunale
MoVimento Cinque Stelle

Articoli recenti

VIESTE – Il Nucleo Volontariato Carabinieri omaggia gli anziani della Casa di riposo

Gli anziani ospiti della Casa di Riposo cittadina “Gesù e Maria”, sempre nel cuore di tutti i viestani. Anche il…

4 ore fa

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

1 giorno fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

1 giorno fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

1 giorno fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

2 giorni fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 giorni fa

This website uses cookies.