Cronaca

Vieste – Nuovo sbarco di profughi, in settanta intercettati a Campi

I proughi sbarcati questa mattina. (foto: Roberto Bosco)

Ancora uno sbarco sulle coste del Gargano. All’alba di questa mattina una settantina di profughi, la cui nazionalità è ancora in corso di identificazione (probabilmente curdi e iracheni), sono stati intercettati nei pressi di “Campi”, lungo la litoranea tra Vieste e Mattinata. Le condizioni di salute di uomini, donne e diversi bambini, sarebbero buone.
Probabilmente, secondo le prime informazioni, sono sbarcati sulla spiaggia di “Porto greco”, a ridosso di Baia Campi. Da qui, risalendo la costa e immettendosi sulla strada litoranea avrebbero poi raggiunto la piana di Campi dove sono stati intercettati da alcuni automobilisti di passaggio che hanno avvertito le forze dell’ordine. Sul posto sono quindi sopraggiunti carabinieri, polizia e polizia municipale, assieme al gruppo di protezione civile “Pegaso”. Soccorsi e rifocillati, dopo le procedure di identificazione da parte della questura di Foggia, i profughi verranno trasferiti al Centro d’Accoglienza Richiedenti Asilo del Capoluogo. Poco più di un mese fa, il 12 aprile, sempre in quella zona ci fu un altro sbarco con un numero simile di profughi. Anche in quella occasione molti i minori facenti parte del gruppo.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

4 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

4 giorni fa

This website uses cookies.