Alluvione Gargano del 2014 – Donno (M5S): “Territori ancora in difficoltà”

Nel mese di settembre del 2014, nel territorio del Gargano e della provincia di Foggia, si verificavano dei fenomeni meteorologici ed eventi alluvionali di particolare gravità, che causavano gravissimi danni, sia dal punto di vista umano, che dal punto di vista economico, agricolo e infrastrutturale. Una questione su cui è tornata, con la presentazione di un’interrogazione indirizzata ai Ministri dell’Interno, delle Infrastrutture e dei trasporti, delle Politiche agricole e dell’Economia, la Senatrice pugliese Daniela Donno (M5S), già prima firmataria di una mozione in merito.

“A distanza di pochissimo tempo dagli eventi alluvionali del 2014, grazie alla nostra mozione discussa e approvata in aula, il Governo si impegnò su specifici punti, tutti volti a risanare una condizione davvero disastrosa. Ad oggi, però, l’azione e i relativi atti dell’Esecutivo, sia a livello nazionale, sia a livello regionale, sono stati caratterizzati da forti ritardi, oltre che da una sostanziale inidoneità nella gestione, monitoraggio e controllo degli interventi” afferma la Senatrice Donno.

“Con l’interrogazione presentata, chiediamo, prima di tutto, quale sia lo stato di ottemperamento degli interventi e lo stato di avanzamento e cantierizzazione dei lavori previsti. È importante comprendere, inoltre, se si sia positivamente concluso il procedimento istruttorio riguardante i contributi relativi ai danni, nonché quello inerente alla ricognizione dei fabbisogni” prosegue la pentastellata.

“Con specifico riferimento ai vari beneficiari, poi, chiediamo quali siano le risorse già destinate e quali risultino ancora da destinare a favore dei singoli Comuni colpiti e a tutti i soggetti interessati: dai titolari del patrimonio edilizio privato, alle imprese agricole e alle attività economico-produttive che sono stati lesi dall’evento calamitoso. Infine, nei diversi livelli territoriali, è fondamentale capire quali azioni di sostegno e monitoraggio siano state poste in essere, quali interventi strutturali siano stati implementati e/o previsti e quale sia il relativo stato di realizzazione. Il Gargano, purtroppo, ancora risente delle calamità di anni fa e tutto questo è davvero inaccettabile” conclude Donno.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

2 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

3 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

4 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

4 giorni fa

This website uses cookies.