Vieste – Emergenza sanitaria estiva: da domani elicottero fisso (H 12) e a giorni doppia ambulanza medicalizzata

L’eliporto di Vieste a “Macchia di Mauro”.

Il direttore generale della Asl Foggia Vito Piazzolla e il direttore sanitario Antonio Battista ieri mattina hanno presentato il piano aziendale per l’emergenza sanitaria estiva e il programma operativo predisposti per i prossimi quattro mesi estivi. Il direttore generale ha illustrato le azioni, la gestione del personale e l’organizzazione dei servizi a partire dal primo giugno. Un programma finalizzato alla messa in sicurezza del territorio e che, nonostante la fisiologica riduzione del personale nel periodo estivo, garantirà i servizi sanitari e amministrativi alle comunità locali e ai numerosi turisti che stagionalmente popolano la Capitanata. “Quest’anno siamo riusciti a migliorare il programma grazie allo sforzo di tutti”.

Dal 1 giugno al 30 settembre, infatti, a seguito di un accordo con Alidaunia, anche quest’anno stazioneranno in Capitanata due elicotteri, uno a Foggia (H24) e uno a Vieste (H12). L’unità operativa collocata su Vieste sarà dedicata alla popolazione del Gargano. L’altra potrà garantire interventi sui Monti Dauni con maggiore tempestività e, per la prima volta, assicurerà il servizio anche nelle ore notturne. La copresenza delle due strutture di elisoccorso nel periodo estivo e la copertura del servizio anche di notte consentirà di garantire l’emergenza urgenza su tutto il territorio provinciale.

Confermato anche l’accordo con le Capitanerie di Porto per l’attivazione del servizio di emergenza e soccorso sanitario in mare ‘Emersanmare’. Per il periodo estivo, inoltre, sarà operativa a Vieste una seconda ambulanza medicalizzata, disponibile anche per le emergenze del restante territorio. Si riducono ma permangono le ataviche criticità relative alla copertura delle postazioni di 118. “Avremmo voluto azzerare le carenze dei medici del 118. Questa provincia, tuttavia, paga il prezzo della sua bellezza con la difficoltà a reperire professionisti disponibili a ricoprire tali incarichi a causa, proprio, della sua complessità orografica. Nonostante ciò, rispetto all’anno scorso, l’Azienda è riuscita a ridurre la carenza di personale medico del 118 da quindici a dieci unità” ha aggiunto Piazzolla.

Per garantire, inoltre, l’assistenza sanitaria ai turisti che soggiornano nel periodo estivo in Capitanata, l’Azienda, oltre ai Servizi ordinari previsti dal Sistema Emergenza Urgenza, ha predisposto, dal 1 luglio al 31 agosto, dodici Guardie Mediche Turistiche. A Lido Del Sole, Marina di Lesina, Peschici, San Menaio e Vieste saranno attive h 24; a Celle di San Vito, Marina di Chieuti, Mattinata, Rodi Garganico, Torre Mileto, Tremiti (Isola San Nicola) e Zapponeta osserveranno l’orario diurno (ore 8.00 – 20.00).

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

13 ore fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

13 ore fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

18 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

1 giorno fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

1 giorno fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

2 giorni fa

This website uses cookies.