Sarà sede, infatti, di una delle due uniche tappe italiane, entrambe in Puglia (Porto Cesareo), dell’ “Aquabike World Championship”, Grand Prix of Italy, il campionato del mondo Uim-Abp Acquabike, uno degli sport acquatici più veloci e spettacolari, che unisce la sua giovane esuberanza al professionismo estremo. L’evento, fortemente voluto a Vieste dalla Regione Puglia, in particolare dall’assessore Raffaele Piemontese, per il tramite dell’agenzia “Pugliapromozione”, è stato programmato dall’Amministrazione comunale, retta dal giovane sindaco, Giuseppe Nobiletti, e predisposto dagli assessori al Turismo, Rossella Falcone, e allo Sport, Dario Carlino. Responsabile dell’intera e complessa organizzazione, la “H2O Racing”, società salentina già responsabile dell’organizzazione di altri importanti eventi sportivi.
Location della grande manifestazione sarà la suggestiva e scenografica “Baia di Marina piccola”, che si presta molto bene al tipo di manifestazione, offrendo, tra l’altro, un panorama unico e rappresentativo della straordinaria bellezza paesaggistica di cui gode Vieste. L’evento rientra nel campionato mondiale di Aquabike che si svolge ogni anno presso esclusive locations nei Caraibi, Medio Oriente, Europa e Asia. Vi parteciperanno più di 70 piloti provenienti da 16 Paesi diversi: Austria, Belgio, Croazia, Spagna, Francia, Ungheria, Italia, Giappone, Kuwait, Libano, Uae, Polonia, Portogallo, Slovenia, Usa, Slovacchia, Svezia, Serbia. Si tratta di una manifestazione molto spettacolare e giovanile di target economico medio-alto, per cui, dal 9 all’11 giugno le limpide acque di “Marina piccola”, tra il faro e punta Santa Croce si trasformeranno in un circuito mozzafiato con oltre 70 raider. Sarà in questo scenario noto in tutto il mondo che gli ski, i runabout o, più semplicemente, le moto d’acqua, chiamatele come volete, si daranno battaglia per aggiudicarsi la vittoria e dar il via alla scalata per il titolo di campione del mondo. Saranno tre giorni intensi di gare, in un circuito misto e molto tecnico, giocato tra rettilinei e curve con virate, singole e doppie. I piloti correranno in parte al di fuori della baia, in mare aperto, per rientrare poi all’interno. Si metterà in gioco la loro bravura ed esperienza, oltre che il fisico, con le moto che schizzano veloci nel blu del mare di Vieste, tra prove e gare ad alto tasso di adrenalina, che daranno maggior spettacolo se il mare sarà mosso.
Gli organizzatori sperano di superare le oltre 25 mila presenze dell’edizione 2016 svoltasi a Castro Marina. Alle spettacolari gare di Ski Division uomini e donne, Runabout e le acrobatiche performance di Freestyle, per il quale è prevista anche una esibizione serale venerdì 9 giugno, si affiancheranno i pomeriggi e le notti musicali con spettacoli di rinomati dj.
Gli anziani ospiti della Casa di Riposo cittadina “Gesù e Maria”, sempre nel cuore di tutti i viestani. Anche il…
Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…
IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
This website uses cookies.