Vieste – Incontro con i balneari per le nuove disposizioni in materia di sicurezza

Nella mattinata di ieri, 9 giugno, larga partecipazione di pubblico è stata riscontrata all’incontro tenutosi presso il “Cinema Adriatico” di Vieste tra la Guardia Costiera e gli operatori del settore balneare, per discutere delle nuove norme di sicurezza emanate per la corrente stagione estiva.
Tale appuntamento è stato fortemente voluto dal Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste, Tenente di Vascello (CP) Francesco Maria RICCI, il quale, oltre ad aver avuto la possibilità di fare il punto della situazione sulla vigenti norme che regolano il legittimo uso del demanio marittimo, ha potuto dare immediata risposta alle varie necessità/perplessità rappresentate dai vari operatori turistici intervenuti.
Gli argomenti di maggior interesse sono risultati essere:
• le novità in merito al servizio di salvataggio, tra cui l’obbligo di dotazione dei Defibrillatori semiautomatici (DAE) e la facoltà dell’uso di un’eventuale moto d’acqua quale mezzo aggiuntivo rispetto al canonico pattino a remi;
• la disciplina della navigazione in prossimità della costa, con particolare riferimento ai corridoi di lancio;
• le norme che regolano l’accesso degli animali d’affezione alla spiaggia.

Proprio in riferimento a quest’ultimo punto, il Comandante RICCI ha voluto precisare che è sempre vietata la conduzione di qualsiasi tipo di animale lungo le spiagge libere; gli animali d’affezione tuttavia potranno accedere agli arenili solo presso le strutture balneari che lo consentono, e con le limitazioni imposte dalla vigente Ordinanza Balneare regionale.
La Guardia Costiera di Vieste ricorda che per tutte le emergenze in mare è attivo il NUMERO BLU 1530, operativo su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24.

IL COMANDANTE
T.V. (CP) FRANCESCO MARIA RICCI

 

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

13 ore fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

14 ore fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

18 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

1 giorno fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 giorni fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

2 giorni fa

This website uses cookies.