Cronaca

Accattonaggio – La Confesercenti di Vieste chiede di vietare il “professionismo dell’elemosina”

Con l’inizio della stagione estiva “prendono servizio” i soliti professionisti dell’arte di chiedere, anzi di pretendere l’elemosina. Possiamo, senza esagerare, definire il fenomeno di che trattasi, un vero e proprio rachet dell’elemosina. Non si tratta di singole persone bisognose di aiuto e a cui va l’attenzione dei Servizi Sociali, dell’Associazionismo e dei privati ma di vere e proprie organizzazione criminali che sfruttano gli accattoni per rimpinguare le proprie tasche.
Si possono facilmente notare per le strade del centro, posizionati all’uscita dei supermercati, ognuno è collocato nella propria zona di “appartenenza”.
E’ necessario affrontare subito il problema dell’accattonaggio, perché viene esercitato senza interruzione e con insistenza, spesso, purtroppo, anche con intimidazioni e minacce.
Ormai questi soggetti spaventano sistematicamente cittadini e turisti, impediscono la libera fruizione di strade, marciapiedi ed aree pubbliche.
Agire adesso è doveroso affinché la pratica dell’accattonaggio,ormai esercitata in forma strutturata ed organizzata, non possa alterare la percezione, già precaria, della sicurezza nei cittadini, nei numerosi ospiti e nei commercianti.

Saverio Prencipe – Confesercenti Vieste

Articoli recenti

VIESTE – Nuova pediatra in sostituzione della dottoressa Dirodi

La ASL FG ha nominato la pediatra dottoressa Silvia Giardinelli, specialista presso l'Università degli Studi di Ferrara, sostituta della dottoressa…

6 ore fa

VIESTE – Passione Vivente 2025, si cercano comparse e figuranti

Anche quest’anno, in occasione della Santa Pasqua, l’Associazione “Sacre Rappresentazioni Viestane”, con il patrocinio del Comune di Vieste, organizza la…

7 ore fa

Consiglieri comunali da Salvini per la messa in sicurezza della Superstrada del Gargano

Questa mattina, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i Consiglieri Comunali Michele Azzellino di Rodi Garganico, Daniele Cusmai…

8 ore fa

VIESTE – Camera di Commercio, uno sportello remoto attivo in municipio

La Camera di Commercio di Foggia annuncia con grande entusiasmo l’apertura di ben due sportelli remoti nelle città di Vieste…

8 ore fa

VIESTE – “Non siamo numeri”, la protesta degli studenti contro l’accorpamento del Mattei con il Fazzini-Giuliani

"A Vieste non siamo numeri!" Gli alunni dell'istituto Fazzini Giuliani protestano contro l'accorpamento decretato nel piano di dimensionamento scolastico con…

9 ore fa

VIESTE – “Maratona pianistica”, con la Nuova Diapason domenica 26 gennaio

L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…

2 giorni fa

This website uses cookies.