Sport

Campionato italiano di Beach Volley: Rossi-Caminati e Hasegawa-Futami sul gradino più alto del podio di Vieste

Una conferma e una sorpresa “dagli occhi a mandorla”: inizia così il Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley che a Vieste ha visto alzare il sipario per la prima tappa del circuito tricolore.
In campo maschile partono con il piede giusto i campioni uscenti Enrico Rossi-Marco Caminati. La coppia azzurra, testa di serie numero 1 del tabellone, in finale, davanti a un migliaio di spettatori sulle tribune dell’Arena Beach Lido Cristalda, ha battuto in 42 minuti 2-0 il duo Matteo Cecchini-Davide Dal Molin, con i parziali 21-17, 21-11. “Finale 3°-4° posto alla coppia Andrea Abbiati-Tiziano Andreatta che in rimonta ha superato 2-1 Daniele Di Stefano-Carlo Bonifazi dopo aver ceduto il primo set con i parziali 15-21, 21-14, 15-11.
In campo femminile è il Giappone a dettare legge con la coppia Akiko Hasegawa-Azusa Futami. Le nipponiche, partecipanti al torneo grazie ad una wild-card, in una finale combattutissima e molto equilibrata, hanno battuto 2-1 (15-21, 22-20, 15-13) Giulia Toti ed Eleonora Annibalini. Finale per il gradino più basso del podio alla coppia Michela Lantignotti-Silvia Leonardi che in due set (21-18, 21-16) ha avuto la meglio contro Margherita Bianchin-Irene Enzo. Eleonora Annibalini è stata eletta miglior giocatrice della prima tappa nel tabellone femminile. Il campione in carica Marco Caminati è invece l’MVP in campo maschile del prologo del Campionato Italiano nella città garganica che ha saputo accogliere la carovana Fipav con grande entusiasmo e simpatia. Il successo della tappa d’esordio del Campionato italiano di Beach Volley lo si deve soprattutto alla generosità dell’organizzazione locale, guidata dall’instancabile Michele Notarangelo della Volley Vieste e fiduciario Coni per Vieste. Entusiasmo da parte dei vertici Fipav che auspicano il ritorno nella “perla” del Gargano anche l’anno prossimo. Innamorati delle bellezze naturali che Vieste offre, molti atleti hanno deciso di ritornarci in vacanza, al termine del campionato, previsto per la prima settimana di settembre.

“Eravamo molto tesi per quest’esordio, ma grazie all’ottima organizzazione siamo riusciti a svolgere una tappa unica nel suo genere nel Campionato Italiano; chi ben inizia è a metà dell’opera”, ha commentato con soddisfazione Fabio Galli, coordinatore nazionale Beach Volley.

 

Articoli recenti

VIESTE – Nuova pediatra in sostituzione della dottoressa Dirodi

La ASL FG ha nominato la pediatra dottoressa Silvia Giardinelli, specialista presso l'Università degli Studi di Ferrara, sostituta della dottoressa…

14 ore fa

VIESTE – Passione Vivente 2025, si cercano comparse e figuranti

Anche quest’anno, in occasione della Santa Pasqua, l’Associazione “Sacre Rappresentazioni Viestane”, con il patrocinio del Comune di Vieste, organizza la…

15 ore fa

Consiglieri comunali da Salvini per la messa in sicurezza della Superstrada del Gargano

Questa mattina, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i Consiglieri Comunali Michele Azzellino di Rodi Garganico, Daniele Cusmai…

16 ore fa

VIESTE – Camera di Commercio, uno sportello remoto attivo in municipio

La Camera di Commercio di Foggia annuncia con grande entusiasmo l’apertura di ben due sportelli remoti nelle città di Vieste…

16 ore fa

VIESTE – “Non siamo numeri”, la protesta degli studenti contro l’accorpamento del Mattei con il Fazzini-Giuliani

"A Vieste non siamo numeri!" Gli alunni dell'istituto Fazzini Giuliani protestano contro l'accorpamento decretato nel piano di dimensionamento scolastico con…

17 ore fa

VIESTE – “Maratona pianistica”, con la Nuova Diapason domenica 26 gennaio

L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…

3 giorni fa

This website uses cookies.