Riprendono le dimostrazioni di pesca sui trabucchi di Vieste

Alla scoperta dei veri trabucchi storici del Gargano, quelli dove storia e tradizione fanno il paio con promozione turistica del territorio. Grazie all’associazione Rinascita dei Trabucchi, anche quest’anno riprendono le dimostrazioni di pesca. Dove? Sul trabucco di Molinella, sull’omonima baia a pochi chilometri da Vieste in direzione Peschici. Ogni martedì alle 18,30 (al tramonto) e ogni giovedì alle 21,30 (in notturna con le lampade a gas), in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora per gruppi di almeno 10 persone. Durante le sessioni di pesca con la rete tradizionale a sacco, gli operatori dell’associazione illustreranno ai partecipanti l’antica storia del trabucco garganico e spiegheranno nei dettagli le affascinanti tecniche di costruzione e di pesca legate a questa antica e complessa macchina da pesca artigianale che non ha eguali in tutto il mondo. Gli ospiti sono inoltre invitati a partecipare fattivamente alle operazioni di pesca. Inoltre tra una battuta di pesca e l’altra, i volontari di Rinascita dei Trabucchi, offriranno agli ospiti anche un piccolo rinfresco a base di prodotti tipici locali. Il ponte del trabucco può ospitare fino ad un massimo di 25 persone, dunque l’adesione alle dimostrazioni di pesca è solo su prenotazione ai numeri 340 6848737 e 327 4276205 o all’indirizzo info@trabucchidelgargano.org. Il ricavato dell’iniziativa verrà impiegato per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei trabucchi storici di Vieste e alla realizzazione degli scopi statutari dell’associazione (recupero e restauro di quei trabucchi che si trovano ancora in stato di abbandono, manutenzione di quelli recuperati e atitivi, divulgazione della cultura marinara, formazione di nuovi giovani trabuccolanti ai quali tramandare le tecniche di costruzione.

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

1 giorno fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

2 giorni fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

2 giorni fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.