Vieste – Dall’11 luglio al 21 settembre mercatino artigianale in villa

 L’Amministrazione Comunale, allo scopo di promuovere ed incentivare nel territorio comunale la diffusione e nascita di botteghe volte alla promozione delle attività dell’artigianato tipico e locale, nonché dei prodotti dell’ingegno artistico aventi un riferimento diretto alla storia, cultura e tradizione del territorio, istituisce il laboratorio a cielo aperto denominato “Fatt a Vist p tutt u cor” che, trovando collocazione nel centro urbano, potrà svolgere sia un ruolo turistico che commerciale e culturale. L’intento è di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di prodotti ed articoli di produzione propria, espressioni della capacità manuale e della creatività artistica dell’operatore, che sfuggono alle logiche distributive commerciali ed avente la finalità di creare luoghi di forte attrattiva sociale, di perpetrare antichi mestieri e/o tradizioni nonché di diffondere la cultura ed i saperi locali. L’esercizio dell’attività in oggetto non è assoggettabile alle norme sul commercio in sede fissa e alle norme sul commercio su aree pubbliche.

Il laboratorio ha come oggetto la realizzazione e/o rifinitura dei propri manufatti quali: lavori di decoupage, ceramiche, lavori in ferro, cartapesta, statuine, opere di pittura, scultura, grafica, fotografia, ricami, lavorazione di metalli, pietre e pelletterie in genere, ecc., con la caratteristica che si debba essere in grado di produrli direttamente a vista o, per quei prodotti che richiedono l’impiego di macchinari, di ultimare la loro realizzazione a vista, con esclusione di oggetti e/o prodotti realizzati interamente da terzi che diano luogo a forme improprie di commercio itinerante.

La partecipazione al progetto è consentita esclusivamente ai soggetti che rientrano in una delle seguenti categorie: − operatori professionali nel campo dell’artigianato tradizionale titolari di impresa individuale e/o società di persone ai sensi delle vigenti normative in materia. − hobbisti che non esercitano l’attività commerciale in modo professionale; − privati cittadini che non esercitano l’attività commerciale o i cui prodotti esposti non rientrano nella propria attività commerciale; − associazioni sociali, sportive e culturali che non esercitano l’attività commerciale; − soggetti di cui all’art. 4, comma 2, lettera h) del D. Lgs. 114/98 e ss.mm.ii. (chi venda o esponga per la vendita le proprie opere d’arte, nonché quelle dell’ingegno a carattere creativo, comprese le proprie pubblicazioni di natura scientifica o informativa, realizzate anche mediante supporto informatico). L’appartenenza ad una delle summenzionate categorie, dovrà essere attestata a mezzo di apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. I partecipanti potranno ottenere un solo posteggio. Dovranno essere maggiorenni, residenti in Italia o appartenenti ad uno degli stati dell’Unione Europea o qualora non appartenessero ad uno di detti stati, dovranno essere in regola con il premesso di soggiorno.

Il laboratorio si svolgerà nell’area compresa tra le due ville comunali di Corso Lorenzo Fazzini, secondo il seguente orario (nel periodo estivo): dalle ore 19,00 alle ore 24,00. Saranno assegnate fino ad un massimo di N° 20 (VENTI) postazioni, come da piantina allegata al presente atto. Ogni espositore dovrà premunirsi di apposito banchetto di dimensioni mt 2 x 1 . L’occupazione del posteggio avverrà non prima delle ore 18,00 e non oltre le ore 0,30 nel periodo estivo. Avrà luogo nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì, dall’undici luglio al ventuno settembre, nel periodo pasquale, natalizio e in occasione di ponti e festività. Il laboratorio potrà svolgersi anche in altre date che saranno fissate con apposito atto di Giunta Comunale.

Il progetto di cui al presente Disciplinare ha come oggetto la realizzazione e/o ultimazione di manufatti di propria ideazione e o realizzazione che, per le proprie caratteristiche, tecniche di produzione, materiali, modi d’uso e funzioni abbiano un diretto rimando alle tradizioni, saperi, beni culturali, artistici e naturalistici del nostro territorio.

Per partecipare al progetto, gli operatori dovranno presentare apposita domanda predisposta dall’Ufficio competente. Le domande dovranno essere corredate da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, di cui all’art. 47 del D.P.R. 445/2000. Dovranno pervenire entro e non oltre il 05 luglio 2017, dovranno essere indirizzate al Servizio SUAP del Comune di Vieste e potranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune, in formato cartaceo o trasmesse al seguente indirizzo pec: suap.comune.vieste@pec.rupar.puglia.it

Articoli recenti

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

18 ore fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

18 ore fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

19 ore fa

Solidarietà mons. Moscone dai sindaci di Vieste e Peschici

"Ci sono parole che accarezzano e altre che scuotono: che non cercano consenso, ma verità. Padre Franco Moscone quelle parole…

22 ore fa

Israele contro mons. Moscone: “Diffonde odio e antisemitismo”

L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, è stato recentemente accusato dall'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, di…

23 ore fa

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

2 giorni fa

This website uses cookies.