Cronaca

Vieste – Notte di vento e di fuoco: appiccati diversi focolai, gran lavoro per la “Pegaso”

Notte di vento e di fuoco quella trascorsa a Vieste e che ha tenuto impegnati per diverse ore i volontari del gruppo di protezione civile “Pegaso”.

I giovani, infatti, sono dovuti intervenire in diverse località molto vicine al centro abitato di Vieste, tra cui, in particolare, quelle di “Coppitella”, “Sant’Andrea” e “Macinino”, dove le fiamme, alimentate dal vento impetuoso che da ieri sera spira sul Gargano e, specialmente, lungo la costa, hanno minacciato di estendersi anche ad abitazioni e centri turistici.

Per questo motivo l’allerta è stata particolarmente intensa e si è dovuto lavorare non poco per circoscrivere le fiamme ed evitare il peggio, anche se sono andati ugualmente distrutti diversi alberi secolari d’ulivo, oltre ad alcuni pini, e bruciata preziosa macchia mediterranea.
Presidi sui luoghi attaccati dalle fiamme sono stati effettuati quasi per tutta la notte. Sono in corso indagini da parte dei carabinieri della locale tenenza per chiarire le cause degli incendi che, stante la natura e la contemporaneità dei focolai, fanno pensare ad una matrice dolosa.

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, l’appello del minisindaco

Cari cittadini di Vieste, oggi sono qui, in qualità di minisindaco, insieme al CCRR (consiglio comunale dei ragazzi e delle…

9 ore fa

VIESTE- Domani “Raccolta Alimentare Caritas”, gesto d’amore per chi ha bisogno

Si svolgerà nella giornata di domani, sabato 5 aprile, la giornata della “Raccolta Alimentare Caritas”, evento di solidarietà inteso a…

10 ore fa

VIESTE – Tutti in piazza per gridare il diritto alla salute

Si è alzato forte il grido dei giovani studenti viestani per una sanità giusta. La loro presenza alla manifestazione di…

12 ore fa

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

1 giorno fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

1 giorno fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

1 giorno fa

This website uses cookies.