Cronaca

Vieste – Ancora fuoco e fiamme, sfregio alla natura

Ancora incendi nel territorio di Vieste. Dopo quelli dell’altra notte e di ieri, che hanno interessato anche zone molto prossime all’abitato, come la collina di san Giorgio – Petto, il fuoco in queste ore sta interessando diverse altre località.

La situazione più preoccupante riguarda la contrada “Macinino” dove le fiamme stanno interessando un’ampia estensione di macchia mediterranea già percorsa dal fuoco in anni precedenti. Le operazioni di spegnimento, a cui partecipano i gruppi di volontari della protezione civile “Pegaso” e “Giacche verdi del Gargano”, carabinieri forestali, personale Arif, vigili del fuoco, sono rese difficoltose per la particolare conformazione del terreno e per il vento che spira in direzione variabile, mettendo a serio rischio l’intervento da terra. Per questo motivo, è stato richiesto alla protezione civile nazionale l’intervento di un aereo canadair per poter procedere a lanci d’acqua dall’alto e mettere poi in condizioni le squadra a terra di poter operare  con i mezzi in dotazione.

Altra situazione difficile, ma già sottocontrollo, ha riguardato la contrada “Coppitella” dove anche ieri si è sviluppato un incendio. Anche qui hanno operato diverse  squadre per alcune ore.

Come detto le operazioni di spegnimento sono ostacolate dal vento che spira da Sud – Sud Ovest ma con violente raffiche di direzione variabile.

La prefettura di Foggia, che è stata interessata dell’accaduto, sta seguendo la situazione con particolare attenzione.

Sembra cominciata davvero male l’estate a Vieste, ma anche in altri centri del Gargano (San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Peschici, Vico), sul fronte degli incendi dopo alcuni anni di relativa calma.

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

23 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

2 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

2 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

2 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

2 giorni fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

3 giorni fa

This website uses cookies.