Cronaca

Vieste – Ancora fuoco e fiamme, sfregio alla natura

Ancora incendi nel territorio di Vieste. Dopo quelli dell’altra notte e di ieri, che hanno interessato anche zone molto prossime all’abitato, come la collina di san Giorgio – Petto, il fuoco in queste ore sta interessando diverse altre località.

La situazione più preoccupante riguarda la contrada “Macinino” dove le fiamme stanno interessando un’ampia estensione di macchia mediterranea già percorsa dal fuoco in anni precedenti. Le operazioni di spegnimento, a cui partecipano i gruppi di volontari della protezione civile “Pegaso” e “Giacche verdi del Gargano”, carabinieri forestali, personale Arif, vigili del fuoco, sono rese difficoltose per la particolare conformazione del terreno e per il vento che spira in direzione variabile, mettendo a serio rischio l’intervento da terra. Per questo motivo, è stato richiesto alla protezione civile nazionale l’intervento di un aereo canadair per poter procedere a lanci d’acqua dall’alto e mettere poi in condizioni le squadra a terra di poter operare  con i mezzi in dotazione.

Altra situazione difficile, ma già sottocontrollo, ha riguardato la contrada “Coppitella” dove anche ieri si è sviluppato un incendio. Anche qui hanno operato diverse  squadre per alcune ore.

Come detto le operazioni di spegnimento sono ostacolate dal vento che spira da Sud – Sud Ovest ma con violente raffiche di direzione variabile.

La prefettura di Foggia, che è stata interessata dell’accaduto, sta seguendo la situazione con particolare attenzione.

Sembra cominciata davvero male l’estate a Vieste, ma anche in altri centri del Gargano (San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Peschici, Vico), sul fronte degli incendi dopo alcuni anni di relativa calma.

Articoli recenti

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

20 ore fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

3 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

3 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

5 giorni fa

Mandato ai nuovi priori e alle nuove priore delle Confraternite della diocesi

Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…

5 giorni fa

This website uses cookies.